A Cosa Servono le Proteine? Quando Assumerle?

A Cosa Servono le Proteine? Quando Assumerle?

Oggi sono molto di moda gli integratori, il commercio di questi prodotti è florido. Troppo spesso, però, questi vengono assunti anche quando non ce n’è bisogno e questo rischia di creare sbilanciamenti e disordini nell’organismo. In particolare le Proteine vengono assunte con la finalità di accrescere la massa muscolare, soprattutto, ma occorre prima essere certi di non avere dei problemi di salute, particolarmente a carico dei reni perché in questo caso si rischia di creare danni notevoli. A cosa servono le Proteine?

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Cosa sono le proteine

Le Proteine sono sostanze che possono essere prodotte dal nostro organismo o possono essere introdotte dall’esterno, con l’alimentazione o con l’assunzione di specifici integratori.

All’interno del corpo vi sono centinaia, migliaia di proteine diverse che vengono formate per svolgere specifiche funzioni. Considera che è una proteina l’emoglobina che si trova nei globuli rossi, sono proteine quelle che attivano il sistema immunitario, le gamma-globuline, ad esempio e sono proteine anche gli ormoni.

Certo le composizioni presentano infinite varianti, quindi parlare semplicemente di Proteine vuol dire tutto e niente nello stesso tempo. Le Proteine cui ci si riferisce comunemente sono quelle che, ingerite, vengono scisse nei componenti fondamentali per andare a ricostituire tessuti carenti o incrementare i tessuti muscolari.

A Cosa Servono le Proteine?

A questa domanda abbiamo dato parzialmente risposta sopra: le proteine costituiscono i tessuti, regolano le funzioni dell’organismo, svolgono funzioni importanti e fondamentali per la vita.

Le Proteine sono costituite da “mattoncini”, gli aminoacidi, che, collegati tra loro in milioni di diverse combinazioni, vanno a formare potenzialmente infinite possibili proteine, ciascuna con una particolare funzione nell’organismo.

Come arrivano le proteine nell’organismo

Con l’alimentazione introduci una molteplicità di proteine, sia di origine animale che vegetale. Queste vengono scisse nell’apparato digerente nei loro componenti fondamentali; i “mattoncini” vengono separati tra loro e messi a disposizione del fegato, spacialmente, per formare le proteine richieste dal corpo per il funzionamento di tutto.

I vari organi e distretti del corpo richiedono al fegato la formazione delle proteine necessarie che vengono così formate e messe in circolo. Quando le proteine sono in eccesso, vengono escrete dai reni ed eliminate con l’urina. Questo rappresenta un sovraccarico per i reni che, se già sofferenti, entrano in difficoltà

A Cosa Servono le Proteine? Quando Assumerle?

Come si aumenta la massa muscolare

Se introduci tante proteine per aumentare la massa muscolare ma non fai esercizio fisico che mette sotto sforzo i muscoli, non otterrai mai il risultato che ti aspetti perché i muscoli non inviano la richiesta di più proteine per formare tessuto muscolare.

Solo dietro la necessità letta dal muscolo come un’esigenza di più tessuto, il fegato formerà le proteine necessarie per la costruzione di più fibre muscolari e mantenendo l’esercizio fisico il muscolo aumenterà la sua massa per far fronte allo sforzo richiesto.

Quante Proteine servono?

Il fabbisogno di Proteine, quindi, cambia in funzione della necessità “letta” dall’organismo. In assenza di significativa attività fisica il fabbisogno è approssimativamente di 0,8 g per Kg di peso corporeo e la normale alimentazione è più che sufficiente a coprire il fabbisogno.

A fronte di un’attività fisica, in base all’intensità della stessa, il fabbisogno può arrivare anche a 2,2 g per Kg di peso corporeo e per questo occorre incrementare l’introduzione con l’alimentazione che deve comunque sempre essere bilanciata.

Raramente si verifica la necessità di provvedere all’introduzione di maggiori quantità di proteine attraverso integratori ma se l’attività fisica è davvero intensa e frequente si può realizzare quasta necessità.

Quando assumere Proteine?

Gli integratori di Proteine possono essere assunti, quindi, quando si verifica il caso di un notevolmente aumentato fabbisogno per sforzi fisici intensi e prolungati, frequenti oppure di fronte ad uno sbilanciamento alimentare con carenza nutrizionale proteica, come si realizza con particolari diete o abitudini alimentari.

Le Proteine da integratori non devono essere assunte in Gravidanza, in presenza di particolari patologie, soprattutto renali e in persone al di sotto di 14 anni. Chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di assumere integratori proteici.

Se ne hai necessità puoi trovare gli integratori proteici anche sul sito di Amazon. Vedi alcuni esempi:

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