Alimentazione Palestra e Fitness Cosa Mangiare?

Alimentazione Palestra e Fitness Cosa Mangiare?

Se vai in Palestra per mantenerti in forma e ancora di più se lo fai per dimagrire, non puoi prescindere da un’alimentazione sana ed equilibrata. Occorre, poi, adeguare l’alimentazione al momento della giornata in cui ti rechi nella tua Palestra preferita per fare attività fisica. Cambia parecchio, ad esempio, se vai in Palestra subito dopo colazione oppure dopo pranzo o alla sera, i tre pasti principali devono essere tarati in base a questo. Dunque, Cosa Mangiare?

Cosa Mangiare se vai in Palestra?

L’alimentazione ha un’importanza primaria per le persone che vanno in Palestra. Non solo il tipo di cibo conta parecchio ma anche le porzioni che non devono essere troppo scarse ma nemmeno troppo abbondanti.

In un caso ti verrebbero a mancare le energie necessarie per un buon allenamento, nell’altro saresti troppo appesantito e questo influisce negativamente sulle tue prestazioni.

Se vai in Palestra o se fai Fitness, dovrai incrementare il consumo di Carboidrati prima di fare attività mentre se il tuo obiettivo è l’incremento della massa muscolare avrai bisogno di un maggiore apporto di proteine.

In questo caso l’Istituto Superiore di Sanità consiglia un apporto proteico intorno ai 4,8 g per Kg di peso, contro un fabbisogno medio di 1 g.

Cosa Mangiare a Colazione

Facendo l’ipotesi che vai in Palestra di primo mattino, ti servirà una colazione sostanziosa. Da preferire sono i Carboidrati e a scopo di suggerimento, ti consigliamo una ciotola di cereali oppure pane o fette biscottate con un poco di marmellata.

Con questi ottima una tazza di latte o se non ti va, un caffé. Volendo anche entrambi possono andare bene, il caffé apporta poche calorie ma soprattutto al mattino consente una sferzata di carica.

Alimentazione Palestra e Fitness Cosa Mangiare?

Cosa Mangiare a Pranzo

Se ti alleni dopo pranzo devi assolutamente considerare di mangiare pranzo almeno tre ore prima dell’attività fisica. Anche in questo caso attento alle quantità e soprattutto a quello che mangi.

Ottimo un apporto di proteine come carne di pollo, di tacchino o pesce, il tutto accompagnato da abbondanti verdure e non deve mancare nemmeno l’apporto di carboidrati come riso, pasta, meglio se integrale, farro, orzo ma attenzione ad evitare fritti, condimenti, sale.

Per condire è utile usare un filo di Olio Extravergine di Oliva e spezie che aiutano a ridurre il sale lasciando comunque saporiti i piatti. Evita anche cibi conservati che spesso sono ricchi di insaporitori e sale.

Cosa Mangiare a Cena

Ognuno si organizza in base a quello che consente la propria vita, per cui se hai tempo soltanto alla sera per andare in palestra o fare Fitness, la tua cena dovrà consistere in una zuppa di legumi con riso o pasta e un secondo di carne bianca o pesce.

Importante è il tipo di cottura: soprattutto alla sera preferisci carne o pesce cotti al vapore o al cartoccio e non far mancare mai la verdura e un frutto di stagione.

Importante che oltre ai tra pasti principali si consumino anche due spuntini; ottima la frutta sia così com’è sia sotto forma di frullato e ottimo anche uno yogurt ma attenzione agli zuccheri contenuti in quest’ultimo, da preferire quello bianco intero.

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