Arianna Errigo e la Scherma: Storia di una Passione?
Arianna Errigo e la Scherma: Storia di una Passione? Arianna Errigo, classe 88 è una schermitrice italiana, specializzata nel fioretto e nella sciabola, diventa Campionessa del mondo nel 2013 e nel 2014, aggiudicandosi la Coppa del Mondo nel 2009, 2012, 2013 e 2014. La nota schermitrice, a livello olimpico si è aggiudicata la medaglia d’argento nel fioretto individuale, mentre ai giochi di Londra 2012 ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto a squadre.
La Errigo è un’atleta davvero promettente, in quanto ha iniziato ad aggiudicarsi vittorie fin da piccola. Nell’anno 2004 a Plovdiv si è aggiudicata i campionati del mondo cadetti. Nel 2006 invece, nella città di Poznan ha vinto il campionato europeo giovanile, vincendo l’oro nella competizione individuale e argento nella competizione a squadre.
La grandissima atleta è riuscita pure ad aggiudicarsi l’oro nella gara a squadre agli europei di Plovdiv che si sono svolti nell’anno 2009. Nella gara di fioretto individuale ai mondiali di Antalia si è aggiudicata il bronzo. Arianna Errigo, è stata nuovamente campionessa nel 2010 durante i Mondiali di Scherma a Parigi, aggiudicandosi la medaglia d’Argento nel fioretto individuale e quella in oro durante la gara di fioretto a squadre.
La sua grande passione per la scherma, l’ha portata a vincere anche i mondiali di Scherma di Catania nel 2011, anno in cui ha vinto la medaglia d’argento nella gara di fioretto a squadre.
Nel 2012 è riuscita a ottenere la medaglia d’argento durante il torneo individuale di fioretto femminile nei Giochi della XXX Olimpiade di Londra. Nell’agosto del 2012 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Condofuri, e nello stesso anno si è allenata presso la Frascati Scherma.
Nell’agosto del 2013 ha vinto il Mondiale nella specialità del fioretto individuale, a Budapest. Durante il mese di luglio 2014, invece, si aggiudica il Mondiale nel fioretto individuale a Kazan, diventando anche bicampionessa del mondo in carica. Negli Europei di scherma di Montreux del 2015 ha vinto la medaglia di bronzo nella gara individuale e la medaglia d’oro nella gara a squadre del fioretto.
Ha vinto anche la Medaglia d’Oro ai Mondiali di Mosca nell’anno 2015 nel fioretto a squadre. Ai Mondiali di Scherma di Rio nel 2016, ha vinto la medaglia d’argento, mentre nel mese di giugno 2016 si aggiudica il primo titolo Europeo nella gara individuale di fioretto. Si aggiudica anche il primo posto nel ranking mondiale alle olimpiadi 2016, tuttavia viene eliminata agli ottavi di finale.