Avambraccio

Avambraccio

Spesso si incorre nell’errore di chiamare Braccio l’insieme dell’arto che dalla spalla termina nella mano. Si tratta di un errore comune mentre per essere precisi, da un punto di vista anatomico, occorre distinguere il Braccio vero e proprio che dall’articolazione della spalla termina al gomito e l’Avambraccio che dal gomito arriva all’articolazione del polso. Parlando di allenasmento del braccio, quindi, si dovrebbe daterminare l’insieme degli esercizi focalizzati nell’allenamento particolarmente del bicipite e tricipite mentre i muscoli dell’Avambraccio, ben distinti da quelli citati, necessitano di esercizi specifici per il loro sviluppo.

Muscoli Avambraccio

In questa parte specifica del corpo si ricomprendono numerosi muscoli, per la precisione 20. Sembra incredibile una tale concentrazione numerica di muscoli in una parte così limitata ma la verità è che l’Avambraccio è dotato di particolari mobilirà.

Oltre a movimenti estensori ed adduttori l’avambraccio è dotato anche della capacità rotatoria e di supposto alla mobilità della mano. Sebbene questa sia dotata di muscoli propri, molti sono comunque in relazione con l’avambraccio stesso.

Per non tediarti con una descrizione puramente anatomica e approfondita dei singoli muscoli, possiamo considerare i muscoli dell’Avambraccio suddivisibili in: I

  • I Muscoli Anteriori
  • Quelli Muscoli Posteriori
  • Muscoli Laterali

Gli altri muscoli sono suddivisi e classificati in base non alla loro posizione ma della loro funzione specifica.

Esercizi Avambracci

In molti non viene avvertita la necessità di fare esercizi specifici per gli Avambracci. Questo perchè gli esercizi per lo sviluppo e l’allenamento delle braccia costringono in qualche modo anche all’impegno dei muscoli degli avambracci.

Spesso risulta sufficiente l’esecuzione degli Esercizi per le Braccia per ottenere di conseguenza anche un adeguato sviluppo dei muscoli degli avambracci.

L’uso di manubri e bilanceri, infatti, comporta anche l’impegno dei muscoli dell’Avambraccio pur se diretti all’allenamento di bicipiti e tricipiti.

Tuttavia occorre considerare che, proprio per l’interessamento di muscoli di polso e mano in diretta relazione con l’Avambraccio, eseguire anche esercizi per l’Avambraccio va a vantaggio di una maggiore forza e capacità di eseguire sforzi più importanti anche con queste parti anatomiche.

Avambraccio
Avambraccio

Allenamento Avambracci

Se è tua intenzione provvedere ad un adeguato allenamento degli Avambracci, come è consigliabile peraltro, ti consigliamo alcuni esercizi che puoi fare anche comodamente a casa tua.

Reverse Curl

Con le mani tenute con i pollici verso l’interno, impugnare un manubrio in posizione di riposo, ossia con le braccia tese verso il basso. Da questa posizione, inspirare e flettere gli Avambracci verso l’alto, mantenendo la posizione per alcuni secondi. Ripetere l’esercizio per più volte.

Wrist Curl o Flessione dei polsi

L’esercizio si esegue seduti su una panca o una sedia e con il manubrio. Partire impugnando il manubrio con la mani rivolte verso l’alto ma con gli avambracci poggiati sulle gambe. Sollevare il manubrio solo con i polsi lasciando poggiati sulle gambe gli avambracci.

Reverse Wrist Curl

Questo terzo esercizio è identico a quanto descritto per il precedente ma questa volta impugnando il manubrio con le mani rivolte verso il basso.

Attraverso questi esercizi semplici ma efficaci è possibile allenare dovutamente gli avambracci che completeranno la loro tonificazione attraverso i comuni esercizi di allenamento delle braccia. Potrai trovare indicazioni valide rispetto all’allenamento braccia nell’altro nostro articolo articolo che ti invitiamo a leggere.

Ossa Avambraccio

Al contrario dei muscoli dell’Avambraccio che, come detto, sononumerosi, le ossa che costituiscono il sostegno dell’avambraccio sono soltanto due:

  • L’Ulna
  • Il Radio

L’articolazione tra queste due ossa consente la rotazione dell’avambraccio.

Il Radio è l’osso di maggiore dimensionie; si trova, a posizione con le mani verso il basso, nella parte interna dell’avambraccio. Al contrario l’Ulna ha un diametro inferiore e, nella medesima posizione dell’avambraccio, rappresenta l’osso verso l’esterno dello stesso.

Ovviamente i vari muscoli si trovano in relazione e connessi a queste ossa al fine di realizzare il movimento, la funzionalità dell’Avambraccio.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.