Bacche di Goji Dose Giornaliera
Le Bacche di Goji sono dei frutti di origine orientale, quasi esclusivamente cinese. Botanicamente le Bacche di Goji appartengono alla categoria delle solanacee, una famiglia ampia che ricomporende, tra l’altro, anche patate e pomodori ma le Bacche di Goji sono completramente diverse nell’aspetto e nel gusto. Questi frutti sono considerati “superfrutti” per le tantissime sostanze contenute e per le proprietà e i benefici a favore dell’organismo. Bacche di Goji Dose Giornaliera.
Bacche di Goji Proprietà e Benefici
Solo da pochi anni in occidente si è scoperto questo frutto orientale e si sono comprese tutte le sue potenzialità in termini di benefici che si possono avere dal suo consumo.
In Cina è consumato da tempo immemore sia a scopi puramente alimentari che medicasmentosi. Le Bacche di Goji sono ricche di proteine, oltre il 14%, e di zuccheri con il 64%.
Oltre a questo le Bacche contengono anche quantità significative di sodio e potassio ma soprattutto aminoacidi e carotenoidi oltrre a omega 3 e omega 5.
Tra le Proprietà si riconosce un grande potere antiossidante che si riflettono in un migliore funzionamento cellulare prevenendo anche il loro invecchiamento.
Gli effetti sulla salute sono quindi di un migliore funzionamento complessivo mentre gli oligoelementi concorrono alle reazioni biochimiche caratteristiche dell’organismo.
Bacche di Goji Dose Giornaliera
Abbiamo parlato di ciò che contengono le Bacche di Goji ma a questo dobbiamo aggiungere anche la Riboflavina, una sostanza di notevoler importanza per l’organismo.
Tutti sappiamo che la scienza ha determinato quali sono le quantità delle varie sostanza che necessitano quotidianamente all’organismo. Rispetto alla Riboflavina, 100 grammi di Bacche di Goji apportano il totale del fabbisogno giornaliero di tale sostanza.
Certo, difficilmente si mangeranno 100 grammi di questo frutto ma l’apporto è ugualmente ampiamente significativo. Essendo una solanacea, come tutti i vegetali di questa famiglia, contiene anche delle sostanze negative ma in quabtità molto ridotta, per cui il suo consumo senza esagerare nelle quantità non crea alcun problema.
Anche i bambini possono godere dei benefici dalle Bacche di Goji ma per precauzione conviene osservare la dose massima giornaliera di tre cucchiai.
Per gli adulti è possibile consumare le Bacche di Goji in quantità doppia rispetto a quella consigliata per i bambini.
Bacche di Goji Fresche
In alcuni supermercati e nei negozi specializzati in frutta esotica è possibile trovare le Bacche di Goji fresche. Si presentano come bacche di colore rosso acceso e di forma tondeggiante leggermente elissoide.
A parte le grandi città, non è facile comunque trovare questi frutti freschi che hanno un sapore lieve e dolciastro che si intensifica nei frutti essiccati, più facili da trovare anche nei piccoli centri.
Bacche di Goji Essiccate
Attraverso il processo di essiccazione i frutti vengono privati della componente liquida e si mantengono inalterati per molto tempo. Le Bacche di Goji essiccate si trovano in commercio in piccole buste anche nei piccoli supermercati.
Anche nella tua zona, quindi, facilmente troverai le Bacche di Goji essiccate che comunque mantengono le loro proprietà e benefici.
Bacche di Goji Controndicazioni
Le Bacche di Goji sono frutti classificati come non tossici, quindi consumabili generalmente senza problemi. Le Controindicazioni si limitano all’allergia, all’intolleranza e ipersensibilità.
Quiesti problemi sono solitamente generati dalla Solanina contenuta nei frutti e dalle tracce di atropina che sono presenti nelle Bacche. Questo vale precauzionalmente soprattutto nei bambini per i quali è consigliato un moderato consumo di bacche, non superiore a tre cucchuai al giorno.
Le Bacche di Goji, come abbiamo visto, possono apportare notevoli benefici all’organismo ma è sconsigliato il consumo in grandi quantità. Le persone che hanno ordine medico di evitare o limitare cibi contenenti solanina è bene che si astengano dal consumo di Bacchedi Goji.
Hai trovato utile questo articolo su Bacche di Goji Dose Giornaliera? Commentalo subiuto e seguici su Facebook.