Biliardo Sportivo e Coni (FIBIS)
Moltissimi italiani si dilettano al gioco del biliardo, uno dei più popolarmente praticati nella nostra penisola. Chi gioca in modo amatoriale lo fa solo a scopo ricreativo ma forse molti non sanno che esistono squadre di professionisti e campionati Europei e Mondiali ed è considerato uno sport a tutti gli effetti. La FIBIS è la federazione del Biliardo Sportivo ed è riconosciuta come Disciplina Sportiva Associativa dal Coni.
- Il lotto comprende:
- 4 stecche in ramin da 145 in 1/2 con punta da 10 mm avvitata.
- 1 scatola di 12 gessi standard.
Federazione Italiana Biliardo Sportivo
La Federazione Italiana Biliardo Sportivo, in acronimo FIBIS, è una federazione sportiva nazionale che ha il compito istituzionale di vigilare sul rispetto del regolamento del gioco del Biliardo Sportivo nelle sue diverse varianti e ha anche il compito di stabilire il regolamento stesso.
La FIBIS è in costante collegamento con le altre Federazioni Sportive Italiane ed è sotto il controllo e vigilanza del Coni. La stessa Federazione, anche in collegamento con altre analoghe Federazioni in tutto il mondo, organizza gare e tornei nei quali i partecipanti devono essere rigorosamente tesserati.
Gare di Biliardo Sportivo
Molte squadre si affrontano in campionati di Biliardo Sportivo sotto il controllo della FIBIS in gare appassionate e avvincenti. Anche chi non segue il Biliardo Sportivo resterà certamente affascinato e piacevolmente coinvolto nella gara, assistendovi.
Molte gare sono anche trasmesse in TV e dobbiamo segnalare a livello di squadra un significativo successo del CSB Trick Shot alla prima edizione dell’Euro League 5-pins Club Team conquistando nella finale di Morangis il titolo di Campioni d’Europa.
La vittoria non è giunta inaspettata, in verità, dal momento in cui il divario con le altre squadre si è dimostrato notevole. Il Team italiano ha dominato anche nelle gare precedenti che hanno preceduto la finale.
Anche gli Svizzeri che sono riusciti comunque a dare del filo da torcere agli azzurri, riconoscono che il Team azzurro è certamente quello da battere, il punto di riferimento, l’apice della qualità europea nel Biliardo Sportivo.
Biliardo 5 birilli
Come detto in precedenza vi sono diverse varianti del Biliardo Sportivo; in Italia la versione a 5 birilli è certamente la più diffusa, quasi la totalità delle versioni praticate e conta il 70% del totale dei giocatori tesserati.
Anche in altri Paesi il Biliardo a 5 birilli è assolutamente prevalente come, ad esempio, in Francia, Germania e Belgio ma anche nell’America Latina è certamente prevalente.
In Italia la maggiore diffusione si registra in Lombardia ma la squadra che ha vinto il 13 novembre scorso il campionato Europeo è Campana.
La variante maggiormente giocata del Biliardo a 5 birilli è quella che conta 9 birilli detta “Goriziana” che ha le medesime regole ma ovviamente diversi valori del pallino e dei birilli.
Lo scopo del gioco
Nel Biliardo a 5 birilli il biliardo è privo di buche, al contrario della maggior parte dei biliardi su cui si gioca a livello amatoriale. Si tratta di gare di grande spettacolarità e richiamo.
I giocatori si sfidano facendo fermare la biglia più vicina possibile alla sponda corta inferiore del biliardo stesso. Se ti capita di poter assistere ad una gara di Biliardo Sportivo in TV non rinunciarvi, resterai sorpreso di quanto riuscirà ad affascinarti.
Stecche e Guanti da Biliardo
Per giocare a Biliardo ti serve certamente almeno una stecca e dei guanti. Li trovi certamente su Amazon, senza bisogno di girare, magari anche inutilmente alla ricerca di questi elementi necessari per praticare il gioco.
- Il lotto comprende:
- 4 stecche in ramin da 145 in 1/2 con punta da 10 mm avvitata.
- 1 scatola di 12 gessi standard.
Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.