Bowling e Coni (FISB)
Il Bowling è praticato a livello amatoriale da una moltitudine di persone di ogni età. Sparse per il nostro Paese, in ogni città, si trovano sale Bowling in cui appassionati e comunque persone che decidono di divertirsi qualche ora a sfidare se stessi e amici, affrontano la pista e i birilli. Oltre al puro divertimento, il Bowling è anche uno sport agonistico, in cui il CONI attraverso la FISB sostiene e incoraggia la pratica di questo sport anche con eccellenti risultati internazionali dei nostri giocatori nazionali.
- Il design 3-fingers esposizione aumenta la flessibilità e la...
- Regolabile Gancio e Loop design, comodo da indossare.
- Stampa in silicone antiscivolo sul palmo.
Le Regole del Bowling
Quando il Bowling è giocato a livello amatoriale, le regole sono decisamente trascurabili: i giocatori possono essere due o di più, a piacimento, per sfidarsi reciprocamente a chi riesce a buttare giù più birilli.
La cosa cambia se il Bowling viene giocato a livello agonistico, una squadra contro l’altra. In questo caso esistono regole che vanno osservate, anche se in verità sono poche e semplici.
Bowling, le Regole
Le squadre di Bowling sono composte da 10 giocatori. Ogni partita si compone di 10 turni in cui ogni giocatore tira la boccia (Bow in inglese). L’obiettivo è lanciare la boccia in modo da far cadere tutti i birilli che sono in fondo alla pista.
Se il giocatore riesce con un solo tiro a buttare giù tutti i birilli si dice che ha fatto “Strike” e il turno passa ad un latro giocatore. Diversamente il giocatore ha diritto a fare un altro tiro per tentare di buttare giù i birilli rimasti in piedi; se riesce si dice che ha fatto “Spare“.
Ovviamente i giocatori delle due squadre si alternano al tiro. A seconda dei birilli buttati giù esiste un punteggio che va a sommarsi a quelli degli altri giocatori e la partita è vinta dalla squadra che realizza il maggiore punteggio.
Punteggio Medio Bowling
Il punteggio massimo realizzabile in una partita di Bowling è di 300 punti in 12 tiri. Parliamo di 12 tiri in quanto se il giocatore del decimo turno fa Strike, ha diritto a due tiri supplementari mentre se fa Spare ha diritto ad un solo tiro supplementare.
Ovviamente se l’ultimo giocatore non riesce nemmeno con il secondo tiro a buttare giù tutti i birilli non avrà diritto a nessun tiro supplementare.
Strategicamente, quindi, è opportuno che l’ultimo giocatore sia particolarmente abile in modo da far guadagnare alla sua squadra due tiri supplementari aumentando il punteggio.
Strike Bowling
Lo Strike, abbiamo detto, si fa quando con un singolo tiro si riesce a far cadere tutti i birilli. Il calcolo del punteggio dello Strike è semplice.
Siccome i birilli sono 10, in caso di Strike il punteggio sarà 10 ma a questo si sommano i punti realizzati dal giocatore nei due turni seguenti, quindi un punteggio massimo di 30. Ciascun birillo caduto, quindi, rappresenta un punto.
Le Bocce da Bowling
Le bocce da Bowling hanno un processo di costruzione piuttosto laborioso componendosi di un nucleo centrale sferico ma con una protrusione che funge da volano, il tutto ricoperto da materiale particolarmente robusto e con tre fori per la presa delle dita e quindi per il tiro.
Le comuni bocce sono costruite in maniera standard mentre per i professionisti vengono costruite su misura per ciascun giocatore.
Tiro ad Effetto Bowling
Come nel calcio, quando il giocatore riesce ad imprimere alla palla un movimento non lineare, anche nel Bowling esiste il tiro ad effetto.
In questo caso il giocatore con un particolare movimento del braccio e del polso, riesce a lanciare la boccia non linearmente ma facendole compiere un movimento curvo.
La Federazione Italiana Sport Bowling
La pratica agonistica del Bowling è organizzata dalla Federazione Italiana Sport Bowling (FISB), tutto sotto il controllo del Coni. La stessa Federazione è ramificata in sedi territoriali sul territorio italiano.
Recentemente abbiamo avuto la soddisfazione del risultato come Campioni del Mondo della nostra squadra Nazionale che ha festeggiato questa grande vittoria il 4 Dicembre scorso.
Dove Comprare attrezzatura da Bowling
Se sei appassionato di questa pratica sportiva a livello amatoriale o se ti abbiamo fatto venire voglia di praticarla, hai bisogno di un minimo di dotazione.
Potrai ovviamente trovare il necessario in un negozio ben fornito di articoli sportivi ma la cosa migliore è acquistare Online, su Amazon. Ecco degli esempi.
Scarpe da Bowling da professionista con suola antiscivolo
Nessun prodotto trovato.
Guanti professionali in silicone antiscivolo
- Il design 3-fingers esposizione aumenta la flessibilità e la...
- Regolabile Gancio e Loop design, comodo da indossare.
- Stampa in silicone antiscivolo sul palmo.
Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.