Brazilian Jj

Brazilian Jj

Dall’oriente origina la maggior parte delle arti marziali. Le più note sono senz’altro il Karate e lo Judo che dal Giappone e dalla Cina si sono diffuse in tutto il mondo ma non bisogna trascurare anche lo Jiu Jitsu che ha un ampio seguito ovunque nel mondo. Una particolare variante di quest’arte marziale è quella che si è sviluppata in Brasile, trasformandola da pura arte marziale di autodifesa in una lotta, uno sport di Grappling che entra in pieno nelle tecniche di MMA. Se ancora non conosci questo Sport, seguici e ti spieghiamo di che cos’è il Brazilian Jj.

Bjj Tecniche

Originalmente il Jiu Jitsu era una tecnica di autodifesa nella quale anche persone piccole potevano combattere e neutralizzare persone ben più grosse che potevano aggredire il malcapitato.

Esportato in Brasile intorno ai primi anni del secolo scorso, subì significative trasformazioni nelle sue caratteristiche precipue. Il Brazilian Jj oggi comprende tre tecniche:

  • L’Autodifesa per contrastare avversari armati e non
  • Combattimento libero com’è nel MMA
  • Prese e sottomissioni per neutralizzare l’avversario

Queste tecniche di Brazilian Jj sono applicate anche nei combattimenti MMA (arti marziali miste).

Jiu Jitsu Brasiliano

Lo Jiu Jitsu Brasiliano è un’arte marziale che solo negli ultimi tempi ha conosciuto un incremento di popolarità. Se pensi che sia semplicemente una lotta, sei in errore.

Il Brazilian Jj è anche uno stile di vita, una filosofia che sta andando sempre più diffondendosi anche in Italia. Gli insegnamenti di questa disciplina insegnano che non è la stazza della persona a fare la differenza.

Anche una persona fisicamente più debole può sconfiggere un avversario più forte portandolo a terra e applicando tecniche di leve articolari e strangolamenti.

Tradizionalmente è praticato indossando il Kimono ma recentemente è praticato anche semplicemente in tuta, diventando molto simile allo sport del grappling e adottato dagli atleti di MMA.

Brazilian Jj
Brazilian Jj

Origini Jiu Jitsu

Tutto ebbe Origine dall’iniziativa di Kano Jigoro, il fondatore del Kodokan Judo di inviare in giro per il mondo il console Mitsuyo Maeda per dimostrare e insegnare l’arte marziale alle popolazioni.

Il Maestro Maeda era uno dei cinque maggiori esperti nell’arte marziale dello Jiu Jitsu. Arrivò nei primi anni del ‘900 in Brasile dove fondò una sua personale scuola di Arti Marziali.

Tra gli allievi figurava Carlos Gracie che dopo anni di studio dell’Arte, fondò insieme ai suoi fratelli una sua Accademia di Arti Marziali nel 1925. Iniziarono a sfidare e a battersi contro i migliori e più forti lottatori dell’epoca in combattimenti corpo a corpo, battendoli regolarmente.

Con questo Carlos Gracie e i suoi fratelli dimostrarono che le loro innovative tecniche di lotta erano più efficaci di quelle utilizzate da quei fortissimi lottatori.

Intorno agli ultimi anni del’90 del secolo scorso la disciplina del Brazilian Jj approdò negli USA. Divenne presto popolare anche grazie alle vittorie conseguite da Royce Gracie che vinse anche il celebre Ultimate Fighting Championship (UFC).

Benefici del Brazilian Jj

La pratica di questa disciplina apporta notevoli e diversi benefici alle persone che possono riassumersi in:

  • Perdita di peso
  • Aumento di flessibilità, forza fisica e flassibilità
  • Maggiore autostima e sicurezza in se stessi
  • Miglioramento dello stato di salute generale
  • Migliore coordinazione dei movimenti e della mobilità

Se abbiamo destato il tuo interesse, perché non inizi informandoti presso un centro che insegna questa disciplina e inizi a frequentare i corsi?

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.