Calorie Giornaliere: Guida Semplice
Il problema dell’alimentazione è alla base dell’aumento di peso, soprattutto se unito alla scarsa attività fisica. Introdurre eccessivi alimenti fa in modo che l’orgasnismo non abbia la possibilità di utilizzare tutta l’energia che questi apportano e di conseguenza il corpo trasforma l’energia potenziale in eccesso in accumulo di grasso. Questo si distribuisce in maniera diversa a seconda del sesso, comunque dando un aspetto poco gradevole al corpo di donne e uomini. Quante Calorie ti servono realmente? Quante ne introduci quotidianamente? Dalla risposta a queste domande puoi comprendere se ti stai alimentando correttamente o in eccesso. Calorie Giornaliere: Guida Semplice.
Calcolo Calorie Giornaliere Per Dimagrire
Le Calorie sono l’unità di misura dell’energia che può essere tratta dagli alimenti che introoduci xon la tua alimentazione. Il corpo ha assoluto bisogno di energia per funzionare e consentirti le varie attività che svolgi.
Ciascuno di noi ha le sue caratteristiche fisiche e il suo consumo di energia. Sono molte le variabili da considerare e tra queste:
- L’età
- l’Altezza
- L’attività fisica
- La professione
- Eventuali malattie in corso che incidono sul metabolismo
- Fattori fisiologici come gravidanza, adolescenza eccetera
Occorre considerare che anche in stato di inattività assoluta il corpo consuma energia per il suo funzionamento e per produrre il calore che necessita per le funzioni organiche.
Questo si chiama Metabolismo Basale cui si aggiunge il fabbisogno energetico per lo svolgimento delle attività quotidiane estremamente variabile da un individuo all’altro.
Una volta calcolato il fabbisogno energetico complessivo che ti necessità nella giornata, Per Dimagrire devi inrodurre meno calorie di quanto ti è necessario, almeno 600 calorie in meno al giorno.
Calorie Giornaliere Uomo 80 Kg
Sebbene possa sembrare abbastanza determinato il parametro di Uomo di 80 Kg per il calcolo delle calorie giornaliere, occorre calcolare rispetto all’attività fisica, all’età e al lavoro che si svolge.
Si comprende bene come uno stesso uomo di 80 Kg che fa l’impiegato e trascorre sul divano il tempo libero abbia un fabbisogno di Calorie nettamente inferiore a quelle necessarie ad un muratore o un agricoltore, ad esempio.
A livello puramente indicativo possiamo considerare in circa 3400 Calorie il fabbisogno per un Uomo di 80 Kg che svolga attività fisiche e lavorative di un certo rilievo.
Calcolo Fabbisogno Calorico Giornaliero
Non vogòliamo entrare eccessivamente nei calcoli complessi per determinare quello che è il Fabbisogno Calorico Giornaliero. Ci limitiamo in questa Guida Semplice a fornire un metodo immediato sebbene approssimato ma che già ti è di aiuto nel capire quante calorie dovresti assumere.
Dividiamo il calcolo per attività sedentaria, moderata o intensa. Per attività sedentaria calcola il Fabbisogno Calorico giornaliero moltiplicando il tuo peso per 31.
Le persone con attività moderata dovranno moltiplicare il proprio peso per 38 e chi svolge attività intensa per 44.
Se vuoi conoscere, sempre in modo approssimativo, qual è il tuo fabbisogno metabolico basale, segui la seguente tabella:
METABOLISMO BASALE
Età DONNA
18 – 29 14,7 x P + 496 15,3 x P + 679
30- 59 8,7 x P + 829 11,6 x P + 879
60-74 9,2 x P + 688 11,9 x P + 700
Età UOMO
18 – 29 15,3 x P + 679
30- 59 11,6 x P + 879
60-74 11,9 x P + 70074 >74 8,4 x P + 819
Calorie Giornaliere Donna Sportiva
Il Fabbisogno Calorico Giornaliero non è lo stesso per un uomo o per una donna, anche della stessa età e peso. I motivi sono diversi, primo tra tutti la massa muscolare che nella donna è inferiore a quella di un uomo ma entrano in gioco anche fattori ormonali.
Partendo da queste considerazioni si dovrebbe considerare sempre per una Donna sportiva un fabbisogno Calorico Giornaliero minimo di 2000 Calorie.
Quante Calorie Giornaliere Per Non Ingrassare?
Abbiamo visto in precedenza come calcolare il Fabbisogno calorico quotidiano e come questo sia estremamente variabile soggettivamente. Chiarissimo, a questo punto, che se introduci più calorie di quante ne consumi, l’eccesso viene trasformato in grasso e depositato in diversi distretti corporei.
Il concetto base per non ingrassare è introdurre calorie in quantità non superiore a quante se ne consumano. A chi dichiara che mangia poco eppure ingrassa, ricordo che, a meno di malattie metaboiliche che comportano un aumento di peso, casi piuttosto rari, nei campi di concentramento tra gli internati di grassi non se ne vedevano.
Per non ingrassare, quindi, non si devono introdurre più calorie di quante siano necessarie per il metabolismo basale più quelle per lo svolgimento delle attività giornaliere.
Hai trovato utile questo articolo su Calorie Giornaliere: Guida Semplice? Commentalo subito e seguici su Facebook.