Come imparare a giocare a tennis?
Come imparare a giocare a tennis? – Il tennis è uno sport che appassiona davvero tutti, sia in Italia che all’estero. Per imparare a giocare a tennis, è necessario conoscere i colpi importanti. Quattro sono i colpi fondamentali che rappresentano le basi di questa disciplina sportiva.
Il primo si chiama “dritto”, ovvero ci riferiamo a l colpo che il giocatore piazza alla sua destra, dopo il rimbalzo della pallina. Si tratta del colpo classico, che a prima vista potrebbe sembrare facile, ma non è proprio così. Questo perché, la pallina durante il volo raggiunge una carica molto pesante, per questo motivo non è semplice prevedere dove andrà a finire il colpo.
Il secondo colpo più importante, è definito “rovescio” in cui il giocatore deve colpire la pallina alla sua sinistra. La racchetta deve essere impugnata con una o con due mai, e il rovescio comporta un leggero movimento rotatorio della mano all’indietro, sull’impugnatura della racchetta.
Il terzo colpo da conoscere per imparare a giocare a tennis, è “la battuta” che deve essere effettuata in posizione stabile oltre la linea del fondo campo. Ricorda che se tocchi la linea con un piede, è fallo quindi il punto non vale. Tutti i giocatori hanno a disposizione due battute consecutive, ma se le sbagliano entrambe, il punto viene definito doppio fallo. Per imparare questa battuta, si deve lanciare la palla verso l’alto e colpirla verso la parte opposta del campo avversario. In questa battuta, inoltre, devi ricordare che la pallina non deve toccare il nastro prima di toccare il campo avversario.
L’ultimo colpo da imparare per iniziare a giocare a tennis, si chiama “volèe“, nel quale devi colpire la palla al volo, prima che tocchi il proprio campo. Naturalmente la palla deve essere colpita dopo che supera la rete, in modo da non avere un “fallo di invasione”. Il colpo a volo viene definito un colpo di chiusura, che mette il giocatore contro l’avversario vietandogli di rispondere al colpo.
Puoi quindi concludere il tuo obiettivo, ovvero imparare a giocare a tennis. Per tutti gli appassionati di tennis, che non desiderano diventare giocatori professionisti, imparare a giocare a tennis vuol dire praticare uno sport informato, per tratte divertimento e soddisfazioni in ogni condizione di sicurezza fisica.