Come imparare a sciare? Tecniche e suggerimenti

come imparare a sciare tecniche e suggerimenti

Come imparare a sciare? Tecniche e suggerimenti – Iniziare a sciare può sembrare impossibile, ma non lo è affatto, basta solo un po’ di buona volontà, di allenamento e affidarsi a professionisti. Anche se all’inizio può sembrare molto difficile, perché ti troverai sempre con il fondoschiena a terra, non devi assolutamente scoraggiarti, perché con un po’ di pratica in più puoi riuscirci anche tu.

Per imparare a sciare, la prima cosa da fare è acquistare degli sci e tutta l’attrezzatura necessaria in un negozio apposito. Quindi, dopo averli acquistati ed esaminati per bene, indossali e stai in piedi. Prima d’iniziare a sciare, però, devi prepararti con un po’ di stretching, in modo da evitare eventuali contusioni in caso di cadute. Dopo che hai trovato il giusto equilibrio, inizia a muovere i primi passi, quindi, scivola sulla neve proprio come se stessi pattinando sul ghiaccio.

La prima cosa in assoluto, da fare per imparare a sciare, però, è capire come si scende da una montagna con gli sci. Infatti, per imparare a sciare devi conoscere la montagna e ogni sentiero, e la linea di caduta, ossia la via più veloce che porta a valle.

Per imparare a sciare devi proseguire perpendicolarmente alla linea di caduta, quindi, devi solcare la montagna da destra a sinistra, e viceversa, in modo da scendere lentamente. Nella discesa, devi puntare gli sci a valle, in modo da scendere facilmente, mentre se li punti verso l’alto ti fermerai o rallenterai l’andatura.

Quindi, dopo aver acquistato l’attrezzatura adatta e dopo aver indossato gli sci, alzati in piedi. La posizione standard, che viene definita a spazzaneve, è adatta principalmente ai principianti, ma la potrai usare anche quando avrai acquisito maggior dimestichezza con lo sci. Conoscere la posizione spazzaneve è importante per imparare a sciare, in quanto è la posizione migliore che permette di sciare facilmente, e anche di camminare e muoversi con gli sci.

Inoltre, la giusta posizione ti permette anche di cadere il meno possibile mentre sei in discesa sulla pista. Si tratta quindi di una posizione semplice, che puoi eseguire semplicemente avvicinando le punte degli sci e allontanando le code, in modo da formare una sorta di V invertita. A questo punto piega leggermente le ginocchia, posiziona le mani sulle cosce e mantieni l’equilibrio. Grazie a questa posizione, inoltre, puoi acquisire maggiore stabilità.

Cosa ne pensi di questo sport invernale? Hai mai sciato? Vuoi imparare a sciare? Bene puoi farlo tramite la nostra guida. Lasciaci un “like” su Facebook, troverai sempre nuovi interessanti articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.