Cosa Mangiare Prima di Fare Sport?

Cosa Mangiare Prima di Fare Sport?

Siete iscritti in palestra e la frequentate due o tre volte alla settimana, ma non sapete cosa magiare prima di fare allenamento?

In questa guida vogliamo spiegarvi quali sono gli alimenti da assumere prima di iniziare a fare sport.

La maggior parte delle persone, infatti, pensa che prima di fare attività fisica sia necessario mangiare molto poco o addirittura restare digiuni.

C’è da sapere che, quando ci si reca in palestra in determinati orari è necessario assumere cibo almeno una mezz’ora prima evitando, però, cibi pesanti come il caffè.

È necessario avere un equilibrato apporto di fibre, carboidrati e proteine. Questo significa che è meglio assumere verdure, sia cotte che crude, carboidrati, proteine vegetali e animali. Per di più, è opportuno mangiare poco e spesso, dunque, bisogna fare sei pasti al giorno, se svolgete attività fisica.

Quindi, iniziate la giornata facendo colazione, poi uno spuntino a metà mattinata, pranzo, spuntino pomeridiano, cena e spuntino dopo cena.

Prima di recarvi in palestra, assumete alimenti a base di carboidrati, un’ora dopo l’attività fisica assumete proteine, in modo che il vostro metabolismo sia più attivo. Se vi recate in palestra nelle ore mattutine, fate colazione assumendo brioche e succo d’arancia, yogurt, frutta e fette biscottate con marmellata.

Se invece fate sport di primo pomeriggio, prestate maggiore attenzione alla vostra alimentazione. Se andate in palestra durante la pausa pranzo, mangiate un panino un’ora prima. Se, invece, fate sport dopo pranzo assumete cibi proteici come uova, carne e insalata. Se vi recate in palestra durante le ore serali, fate uno spuntino a base di frutta o frutta secca.

Se praticate sport dopo cena, il pasto deve essere consumato dopo l’allenamento, prediligete alimenti sostanziosi prima dell’attività fisica. Inoltre, cercate sempre di mangiare in base allo sport che fate, ciò vuol dire in base a quante calorie bruciate durante la vostra sessione. Per di più, se praticate sport, evitate di fare prolungati digiuni, diete troppo rigide, ma assumere sempre frutta e verdura di stagione, olio extravergine d’oliva e acidi grassi essenziali.

Per un ottimo allenamento, evitate formaggi, fritti e dolci, e cercate di bere molto prima dell’allenamento, in quanto durante la vostra sessione di attività fisica perderete molti liquidi, in questo modo potrete reintegrarli nel modo giusto.

Oltre a bere acqua, potrete assumere tè verde, tisane, bevande con sali minerali o succhi di frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.