Creatinina e Body Building: Cosa Sapere?

Creatinina e Body Building: Cosa Sapere?

Creatinina e Body Building: Cosa Sapere?- Le persone che praticano il Body Building assumono spesso integratori di vario genere e seguono diete specifiche. Questa pratica sportiva comporta sforzi fisici significativi con impegno muscolare notevole. Uno dei principali integratori utilizzati è la Creatina che nell’organismo si degrada in Creatinina.

Vogliamo fare chiarezza sia sulla creatina che sulla creatinina. Creatinina e Body Building: Cosa Sapere?

Cosa è la Creatina?

La Creatina è una sostanza necessaria alla funzione muscolare in quanto entra nel metabolismo del muscolo creando da una parte energia e dall’altra creatinina.

L’utilizzo della creatina avviene in seguito a sforzo muscolare intenso e di breve durata. Ma perché assumere integratori di creatina? Dove si trova la creatina, a parte gli integratori?

Dova si trova la Creatina?

La creatina si trova nella carne, più precisamente nel muscolo, in quantità pari a circa 4 grammi per ogni Kg di carne.

La creatina è anche prodotta in minima parte dal fegato, dai reni e dal Pancreas ma in quantità talmente esigua da non essere considerabile per gli sforzi muscolari richiesti con il Body Building.

Una intensa attività fisica che impegna particolarmente i muscoli richiede molta creatina, per cui sarebbe necessario consumare quantità abnormi di carne, cosa che mal si concilia con la dieta del Body Builder. Per questo motivo è necessario integrarla con adeguati prodotti.

E ora vediamo cosa è la creatinina

Creatinina e Body Builder: Cosa Sapere? Abbiamo visto che la creatinina si forma nel muscolo come prodotto di degradazione della creatina introdotta con l’alimentazione o con appositi integratori.

La Creatinina ha la proprietà di trattenere i liquidi, anche aumentando il volume muscolare ma con effetto transitorio. Ecco perché i cultori del Body Building ne usano e talvolta anche abusano.

La creatinina si elimina attraverso il sangue prima e con l’eliminazione renale poi. Per capire quanta creatinina abbiamo nel corpo, si analizza il sangue o le urine delle 24 ore. Quest’ultimo esame aiuta anche a capire se i reni funzionano bene oppure no.

E se si esagera con la Creatina?

Come detto, la creatinina provoca un richiamo di liquidi, per questo motivo, se si accumula troppa creatinina, ad esempio con un sovradosaggio di integratori di creatina, si possono avere disturbi:

  • Ritenzione idrica
  • Aumento della pressione
  • Disturbi gastro intestinali (diarrea, nausea)
  • Sovraccarico del rene

Non ci stancheremo mai di dire che per ogni cosa coinvolga il nostro organismo è opportuno consigliarsi con un medico, anche per una valutazione contestualizzata alla specificità personale.

Siamo riusciti a chiarirti le idee rispetto alla Creatinina? Creatinina e Body Building: Cosa Sapere? era il titolo dell’articolo, ti siamo stati utili? Faccelo sapere! Commentalo e seguici su Facebook.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *