3 Miti da Sfatare sulla Cura della Pelle
Per avere una pelle luminosa, bisogna prendersene cura quotidianamente, coi prodotti e i trattamenti giusti per le esigenze specifiche della nostra pelle.
Soprattutto, occorre seguire i consigli degli esperti, basandoci su informazioni corrette, evitando di cadere nelle fake news che girano (soprattutto su Internet) e i falsi miti che si tramandano.
Vediamo allora alcuni miti da sfatare sul mondo della skincare.
La pelle grassa non ha bisogno di idratazione
La pelle grassa si caratterizza per un’eccessiva produzione di sebo, che può rendere la pelle lucida e oleosa. Inoltre, è molto frequente la comparsa di imperfezioni, come i pori dilatati o i punti neri che, se non trattati adeguatamente, possono lasciare segni.
In molti credono che la pelle grassa, dato proprio l’eccesso di sebo, non abbia bisogno d’idratazione, ma non c’è niente di più sbagliato.
Ogni tipologia di pelle ha bisogno d’idratazione, per poter mantenere “solida” la barriera idrolipidica che ricopre la nostra pelle e che ci protegge dagli attacchi esterni e interni.
Se non ci idratiamo adeguatamente, la nostra pelle aumenterà la produzione di sebo per proteggerci, peggiorando la situazione.
Per questo motivo, includiamo nella nostra skincare routine quotidiana (sia in quella mattutina che in quella serale) una crema idratante viso.
Per la pelle grassa, utilizziamo un prodotto senza olio e dalla formula leggera e sebo-regolatrice: in questo modo, riusciremo a mantenere idratata la pelle, senza appesantirla.
Un’alternativa è quella di scegliere una crema viso idratante opacizzante, che possa “asciugare” il sebo in eccesso ed evitare l’effetto lucido sulla pelle.
I prodotti costosi sono sempre i migliori
Un altro mito da sfatare, in ambito di skincare, è il legame tra il costo dei prodotti e la loro qualità.
Non è detto, infatti, che i prodotti con prezzi più alti siano migliori e più performanti di quelli economici, soprattutto negli ultimi anni, con l’allargamento del mercato e l’introduzione di soluzioni per tutte le tasche.
La differenza sta nell’utilizzo di alcuni ingredienti efficaci, frutto di tecnologie innovative e di una ricerca scientifica attenta e che spesso dura anni.
Questi elementi sono spesso riconducibili ai prodotti skincare di fascia alta.
Ma, allo stesso tempo, è possibile trovare prodotti skincare con ingredienti adatti per la tipologia della nostra pelle a prezzi più contenuti.
La cosa importante è controllare le etichette dei prodotti, dove troviamo gli ingredienti utilizzati nelle loro formule, controllandone le proprietà e gli effetti sulla pelle.
Parliamo del cosiddetto INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), che presenta tutti gli ingredienti presenti nella formula dei prodotti skincare.
L’ordine degli ingredienti è dato dalla loro quantità all’interno della formula: solitamente al primo posto troviamo l’acqua (la base di quasi tutti i prodotti skincare), per poi passare al resto degli ingredienti, che possono essere naturali o soggetti a trattamenti chimici.
Sono disponibili sul web diverse tabelle per controllare gli ingredienti che è meglio evitare per il benessere della nostra pelle.
Bisogna esfoliare la pelle ogni giorno
L’esfoliazione è uno step importante nella nostra skincare routine, perché permette di eliminare le cellule morte, in modo da favorire il rinnovamento cellulare.
Ma dobbiamo prestare attenzione a non esagerare, per non creare danni alla nostra pelle. Se esfoliamo la pelle ogni giorno, rischiamo di danneggiare la barriera naturale che protegge la nostra pelle, rendendola più secca e sensibile agli attacchi. Inoltre, un’esfoliazione eccessiva rischia di provocare irritazioni e infiammazioni cutanee.
Facciamo attenzione anche a non esfoliare la pelle prima di esporci ai raggi UV: esfoliando la pelle, questa diventa più sensibile, soprattutto se entra in contatto coi raggi UV che possono provocare danni, anche seri, alla pelle.
A seconda della tipologia della nostra pelle, limitiamoci ad uno o due scrub a settimana, scegliendo accuratamente il prodotto.
Per una pelle a tendenza acneica, ad esempio, possiamo utilizzare uno scrub con microgranuli più grossi, in modo da accelerare il processo di rinnovamento cellulare.
Al contrario, se abbiamo la pelle molto delicata, usiamo un prodotto esfoliante con proprietà lenitive.
Come adottare una skincare routine corretta senza cadere in errore
Complici i “consigli delle nonne” e i consigli errati sul web, rischiamo spesso di adottare delle abitudini scorrette o addirittura dannose per la nostra pelle.
È importante informarsi sempre da fonti sicure e accreditate, che possano indirizzarci su una scelta più consapevole dei prodotti da utilizzare nella nostra skincare routine quotidiana.