Curl Manubrio Esercizi Migliori
I Curl sono esercizi mirati all’allenamento dei bicipiti. Questi possono essere eseguiti in diverso modo e con l’ausilio di diversi attrezzi ma il principio generale è quello di mettere sotto sforzo i bicipiti. Nell’esecuzione dei Curl occorre, per fare correttamente tali esercizi, stare con il busto ben eretto ed evitare di utilizzare altri muscoli come quelli della spalla per non distogliere lavoro dai bicipiti. Questo renderebbe meno incisivo il lavoro su tali muscoli e inficierebbe, almeno in parte, lo scopo degli esercizi e gli sforzi fatti. Andiamo a vedere come si possono eseguire i Curl e come si eseguono in maniera corretta. Curl Manubrio Esercizi Migliori
Curl Manubrio
Abbiamo detto che per allenare dovutamente i bicipiti, ma questo vale per qualsiasi altro muscolo, occorre metterlo sotto sforzo e quale sforzo migliore di caricare dei pesi che il muscolo deve sollevare?
A questo scopo ottimi sono i Manubri o anche i bilanceri. Il Curl si esegue con il corpo perfettamente diritto, meglio ancora se con le spalle poggiate e sollevando esclusivamente l’avambraccio verso l’alto.
E’ importante che il movimento sia fatto con una certa lentezza, non d’impulso in modo da sollecitare al massimo i bicipiti. I Curl sollecitano fortemente i Bicipiti ma anche il gomito che è il fulcro del movimento.
Se oltre all’allenamento dei Bicipiti cerchi anche l’allenamento del Braccio, leggi l’articolo dedicato.
Curl Manubrio Martello
Il gomito è il fulcro del lavoro con i Curl. Questa articolazione rappresenta il punto di inserzione non solo dei bicipiti ma anche di altri muscoli. I Curl Manubrio Martello prevede il classico movimento dei Curl ma con partenza con presa neutra, cioè con la mano rivoilta in basso.
Man mano che si solleva il Manubrio la mano ruota fino a volgersi verso l’alto. In questo movimento eccentrico è importante che il gomito venga a trovarsi verso la parte anteriore del corpo, mai verso dietro.
Curl Manubri Seduto
Puoi eseguire i Curl dalla posizione eretta o da seduto. Nel primo caso nell’esecuzione inevitabilmente ci sarà anche un coinvolgimento degli addominali, di meno nella posizione seduto.
La tecnica non cambia, l’importante è tenere sempre il busto ben eretto e non coinvolgere i muscoli delle spalle nell’esercizio con i Curl.
Curl Manubri Panca 45
In molti utilizzano la Panca per fare esercizi Curl. Va bene ma bisogna fare attenzione all’inclinazione della Panca. L’inclinazione migliore è a 60° mentre nelle palestre si vede spesso usare la Panca a 45°.
Questo è un errore perché con tale inclinazione si rischia di creare infiammazioni alle articolazioni, sempre da evitare.
Curl Manubri Hammer
Curl Hammer è un altro termine con cui si indicano i Curl Martello. Si tratta di un esercizio complementare che punta in modo particolare all’allenamento del gomito e di specifiche parti dei Bicipiti.
I muscoli particolarmente sollecitati con questi esercizi sono il brachiale anteriore, il Brachioradiale e il bicipite brachiale. L’esecuzione dei Curl Hammer può avvenire sia in piedi che seduto ma sempre con il tronco eretto e fermo.
Il movimento è quello descritto sopra per i Curl Martello.
Curl Cavi
I Curl con i Cavi è una variante dei Curl Manubrio con la differenza che invece di caricare un peso, si antagonizza il bicipite con la trazione di cavi cui possono essere collegati del pesi o semplicemente antagonizzando una forza elastica.
Gli esercizi si eseguono stando in piedi con le gambe leggermente divaricate. I Cavi presentano alla loro estremità un’impugnatura che si prende con il palmo della mano rivolta verso il basso.
Effettua una trazione verso l’alto esclusivamente con la flessione dell’avambraccio per accompagnare successivamente il ritorno alla posizione estesa verso il basso in modo graduale.
I Curl Cavi sono simili, quindi, ai Curl Manubri ma il vantaggio è che la resistenza offerta dalla macchina resta costante in ogni fase del movimento e il lavoro risulta più costante nella sua intensità.
Hai trovato utile l’articolo sui Curl Manubrio Esercizi Migliori? Commentalo subito e seguici su Facebook.