Differenza tra Flessione e Piegamento

Differenza tra Flessione e Poiegamento

Quando senti la parola Flessione cosa ti balza alla mente? Per quanto sia il termine che evoca l’esercizio più consigliato e praticato, dobbiamo dirti che è improprio. Differenza tra Flessione e Piegamento.

Flessioni e Piegamenti Differenza

E’ pur vero che l’importante è capirsi, per cui nell’uso quotidiano delle parole spesso si usano termini inesatti per intendere una cosa il cui nome evoca comunemente un termine che viene identificato dai più nello stesso modo.

E’ anche vero che se si vuole essere precusu occorre dare alle parole il loro vero significato. Questo è il caso delle flessioni che sono quell’esercizio a corpo libero tanto praticato sia in palestra che a casa tua.

Le Flessioni normalmente intese sono l’esercizio in cui da prono sollevi il corpo fino alla distensione delle braccia, seppure con diverse varianti. Quì si innesta la inesattezza del termine, in realtà dovrebbero chiamarsi Piegamenti.

Differenza tra Flessioni e Push Up

Ul termine inglese Push Up rende meglio, in modo più preciso il senso dell’esercizio che chiamiamo comunemente Flessioni. Letteralmente si può tradurre come “spingi in su” ed è proprio l’azione che si compie in questo esercizio.

Se, invece, andiamo a vedere la definizione italiana di Flessioni, ci accorgiamo che con questa parola si intende il portare l’estremità di un arto, ad esempio, dalla posizione distesa verso la parte anatomica connessa più vicina al corpo.

Flettere il braccio significa portare l’avambraccio verso la parte alta del braccio rappresentata dall’omero, verso la spalla e altrettanto per le gambe.

Chiaro che questo non corrisponde al tipo di esercizio che viene chiamato Flessione. In parte si realizza una flessione ma solo delle braccia, portandole dalla posizione piegata a quella distesa ma questo non costituisce il vero senso dell’esercizio.

Differenza tra Flessione e Piegamento
Differenza tra Flessione e Piegamento

Piegamenti Sfalsati

Ora che abbiamo determinato quelle che sono le differenze tra Flessioni e Piegamenti, passiamo a vedere un particolare esercizio che è una variante del classico esercizio di piegamenti.

Si chiama Piegamenti Sfalsati percè la posizione delle mani in questo esercizio sono asimmetriche. Si esegue partendo sempre dalla posixione prona e con le mani sottto alle spalle. Si esegue un Push Up ma mentre si è in posizione con le braccia distese si pone una mano indietro e si abbassa il corpo sempre ben disteso.

Si ritorna in su e si cambia mano. Con questo esercizio si allenano maggiormente i tricipiti. E’ più faticoso dei piegamenti classici ma se non sei tanto allenato puoi renderlo più leggero eseguendo l’esercizio poggiando le ginocchia a terra invece delle punte dei piedi.

Differenza tra Abduzione e Adduzione

Sembrano due termini identici ma la sostituzione della “b” xon una “d” cambia radicalmente il significato. Ci riferiamo ad esercizi che, questi si, costituiscono le Flessioni correttamente intese, ovvero il movimento di avvicinamento o allontanamento di un capo articolare rispetto all’altro contiguo.

Facciamo l’esempio in cui hai un manubrio in mano e hai il braccio disteso. Portando il manubrio verso di te contrai il muscolo e avvicini l’avambraccio al braccio vero e proprio.

Stai eseguendo un movimento di Adduzione, ossia l’avvicinamento da disteso a contratto. Se hai l’avambraccio vicono al corpo, avvicinato al Braccio e lo distendi, stai facendo una Abduzione. La particella “Ab” sta a significare, grammaticalmente, un moto da luogo mentre il termine adduzione è un moto a luogo.

Dirai: va bene, l’importante è capirsi e sapere cosa fare. Certo, è vero ma già che ci siamo, perché non impariamo ad usare correttamente la lingua italiana che è tanto bella quanto purtroppo ancora misconosciuta da tanti italiani?

In ogni caso, l’importante è che fai esercizio fisico, che ti mantieni in forma per la tua stessa salute ma se tutti parliamo bene l’italiano è anche più facile non incorrere in malintesi nella comunicazione verbale.

Hai trovato utile questo articolo su Differenza tra Flessione e Piegamento? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.