Esercizi Bicipiti – Allenamento Braccia
Se, scherzosamente, chiedi ad un bambino di mostrarti i suoi muscoli, certamente ti farà vedere il suo braccio, mettendo in evidenza i muscoli superiori delle braccia. Questi sono i bicipiti da sempre generalmente considerati il simbolo di forza di una persona. Andremo ad analizzare i principi che possono portare ad un suo maggiore sviluppo e le tecniche principali ma dobbiamo dire da subito, come in tutti gli altri casi in cui si persegue uno sviluppo muscolare, che non esistono scorciatoie rispetto alla fatica, all’impegno. Ecco, quindi, Esercizi Bicipiti – Allenamento Braccia.
Esercizi Per Bicipiti
I Bicipiti sono quei muscoli che sovrastano l’omero bilateralmente, l’osso superiore del braccio. Hanno la funzione di consentire la flessione del braccio. Sono, quindi, i principali muscoli flessori delle braccia.
Rinforzare un muscolo comporta eseguire il movimento che lo stesso realizza mettendolo sotto sforzo. Da ciò consegue che gli Esercizi Per Bicipiti devono consistere in movimento di flessione o trazione delle braccia ma con sforzo, sotto carico.
E’ possibile fare Esercizi Per Bicipiti sia con attrezzi che a corpo libero ma certamente l’uso di attrezzi permette risultati più significativi e rapidi.
Curl Manubrio
Il Curl è l’esercizio principe per Allenare le Braccia. Puoi farlo con il bilancere o semplicemente con i manubri, semplici ma efficaci attrezzi che puoi usare tranquillamente e facilmente anche a casa.
Il Manubrio consiste in un peso dotato di un’impugnatura. Mettere sotto carico il muscolo costringendolo a compiere un lavoro di sollevamento/movimento caricato è il modo migliore per ottenere risultati.
Esercizi con Manubri
Nulla di più semplice: basta afferrare con le mani i manubri e sollevarli verso l’alto flettendo il braccio. Attraverso questo movimento le fibre muscolari dei Bicipiti sono sollecitate a compiere un lavoro e tendono per questo ad aumentare la loro massa.
Gli Esercizi con Manubri possono essere svolti sia in piedi che sdraiato sulla panca, l’efficacia per aumentare la massa dei Bicipiti è la stessa. Gli Esercizi per i Bicipiti, in qualsiasi modo li realizzi, richiedono una frequenza di tre/quattro volte alla settimana.
Le ripetizioni degli Esercizi con Manubri devono stare in un range tra 8 e 15. E’ assolutamente importante andare sempre in progressione, quindi aumentando il numero delle ripetizioni e aumentando il peso in gioco.
Allenamento Braccia
Le braccia non sono identiche tra loro: un braccio sarà sempre più forte dell’altro. Questo è naturale poiché ciascuno è destrorso o sinistrorso, quindi tenderà ad utilizzare diversamente le due braccia e tanto basta per giustificare la differenza.
Per questo motivo l’Allenamento Braccia dovrebbe essere differenziato tra le due per uno sviluppo simmetrico. I Manubri consentono un carico differenziato perseguendo, quindi, tale obiettivo mentre il bilancere non differenzia lo sforzo.
Questo mette in evidenza come gli esercizi con il bilancere da molti sono considerati meno corretti, benché efficaci, per l’Allenamento Braccia a favore, invece, dei Manubri.
Esercizi Bicipiti Corpo Libero
E’ sempre necessario usare bilancere o manubri per gli Esercizi Bicipiti? La risposta è no. Certamente, per il principio che abbiamo esposto nel corso dell’articolo, mettere sotto sforzo i Bicipiti obbligandoli allo svolgimento di un lavoro sotto carico ne aumenta l’efficacia.
E’ comunque possibile eseguire efficaci Esercizi a Corpo Libero per rinforzare i Bicipiti. Le classiche flessioni a terra impegnano molti diversi gruppi muscolari, tra cui anche i Bicipiti e per questo non ti serve null’altro che impegno.
Puoi anche realizzare un lavoro di trazione semplicemente esercitandola su un qualcosa di inamovibile, un mobile pesante, una sbarra ben fissata al muro, sullo stipite superiore delle porte eccetera, quello che la fantasia e la realtà di casa tua ti suggerisce.
Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.