Carta del Fair Play: I Punti Fondamentali

Carta del Fair Play, nata nel 1975 dal Comitato Internazionale Fair Play (CIFP), questo documento è stato pensato per offrire agli sportivi dei principi cui ispirarsi quando si compete.

Con il termine Fair Play (gioco corretto) si indica un modo di comportarsi, di rapportarsi e di pensare.

Rispettare le regole del gioco, rispettare gli avversari, sviluppare uno spirito sportivo, sono solo alcuni dei punti che vengono abbracciati dal termine Fair Play.

Prima di procedere oltre scopriamo insieme la carta del Fair play

Carta del Fair play

Qualunque sia il ruolo nello sport, anche quello di spettatore, mi impegno a:

  1. Fare di ogni incontro sportivo, importa poco la posta in palio e la rilevanza dell’avvenimento, un momento privilegiato, una sorta di festa
  2. Conformarmi alle regole ed allo spirito dello sport praticato
  3. Rispettare i miei avversari come me stesso
  4. Accettare la decisione degli arbitri e dei giudici sportivi, sapendo che come me, hanno diritto all’errore, ma fanno di tutto per non commetterlo
  5. Evitare la cattiveria e le aggressioni nei miei atti, nelle mie parole o nei miei scritti
  6. Non usare artifizi né inganni per ottenere il successo
  7. Restare degno nella vittoria come nella sconfitta
  8. Aiutare ognuno, con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione
  9. Soccorrere ogni sportivo ferito o la cui vita è in pericolo
  10. Essere realmente un ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi qui affermati

Con questo impegno, considero di essere un vero sportivo

Premio Fair Play

Sono tanti i riconoscimenti ed i premi Fair Play organizzati da enti sportivi, società e associazioni.

Dal Fair Play Menarini, riconoscimento internazionale che dal 1997 mette in risalto il lato migliore dello sport, al famosissimo FIFA Fair Play Award, il riconoscimento assegnato dalla FIFA ai giocatori che si rendono protagonisti di comportamenti ispirati al Fair Play.

Anche il Comitato provinciale del CONI di Trapani ed il Panathlon Club di Trapani hanno istituito alcuni anni fa il premio Fair Play al fine di diffondere i concetti di:

  • amicizia
  • rispetto degli altri
  • spirito sportivo

e, allo stesso tempo, combattere l’imbroglio, le astuzie al limite della regola, il doping, la violenza (sia fisica che verbale), la disuguaglianza delle opportunità, la commercializzazione eccessiva e la corruzione.

Lo sport, se praticato in modo leale, offre agli individui l’opportunità di conoscere se stessi, di esprimersi e di raggiungere soddisfazioni, di ottenere successi personali, acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, di interagire socialmente, divertirsi e raggiungere un buono stato di salute.

SaleBestseller n. 1
Fair play
Fair play
Jansson, Tove (Autore)
15,00 EUR −0,75 EUR 14,25 EUR
Bestseller n. 2
Bestseller n. 3
Fair Play: Spiel mit, sonst verlierst du alles!
Fair Play: Spiel mit, sonst verlierst du alles!
Gulden, Kerstin (Autore)
11,66 EUR

Il fair play è un concetto altamente positivo che nello sport dovrà sempre avere un ruolo di primo piano e non marginale.

Ad esso dovrà essere attribuita la massima priorità da tutti quelli che, direttamente o indirettamente, favoriscono e promuovono esperienze sportive per i bambini e i giovani.

Il premio sarà attribuito ad uno sportivo distintosi nel rispetto dei valori della Carta del Fair Play ed il cui gesto sarà valutato da una apposita commissione, composta dal Presidente provinciale del CONI e dal Presidente del Panathlon Club, che valuteranno le segnalazioni pervenute al Comitato provinciale del CONI da parte di cittadini ed Operatori sportivi, sia essi Tecnici, Giudici, Atleti, Arbitri, Presidenti o Delegati di Federazione Sportive, Discipline Associate ed Enti di Promozione sportiva.

A tal proposito bisognerà compilare il modulo (link sulla sinistra) in cui indicare il particolare gesto o l’azione meritevole.

Detto modulo dovrà pervenire al Comitato provinciale del CONI di Trapani, via G. Marconi, 214, fax 0923 552662 – e-mail trapani@coni.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.