Flessioni a Casa Programma Allenamento

Flessioni a Casa Programma Allenamento

Ci sono alcune cose che bene o male tutti si sono periodicamente riproposte di fare: tanti hanno deciso di smettere di fumare, di iniziare una dieta, di iiniziare a fare attività fisica, magati iniziando tale proposito ma cedendo alle cattive abitudini poco dopo. Manca la reale volontà, il proposito non ha radici sufficientemente solide e si ricade nel fumo o nella pigrizia mollando presto la palestra a cui ti sei iscritto, gli esercizi che avevi iniziato a fare magari anche a casa. Evidentemente il buon proposito c’è ma manca disciplina, volontà reale di perseguire l’obiettivo. Nulla potrà essere utile se questa volontà non c’è ma se ti dai un metodo forse riuscirai nel tuo intento.

L’utilità dello sport

Se cerchi di stilare due liste, una dei pro e l’altra dei contro dell’attività sportiva, ti accorgerai presto che la lista dei pro avrà una certa lunghezza mentri tra i contro potrai trovare ben poche voci.

Tra i pro certamente l’incremento della forza e della forma fisica, dell’aumento della muscolatura e quindi anche dell’armonia del corpo, ma anche un effetto benefico contro lo stress, il miglioramento dell’umore e delle funzioni cerebrali oltre al miglioramento funzionale di tanti organi, cuore e polmoni in primis.

Tutti possono fare attività fisica, in modo commisurato alle proprie condizioni. L’attività fisica moderata è consigliata anche a chi ha dei problemi cardiaci, ad esempio, sempre previo consiglio medico e affidandosi a seri professionisti del settore.

Quale attività fisica fare

Come abbiamo detto, nel praticare attività fisica occorre tenere conto dei propri problemi e della propria età. Problemi alla schiena come ernie vertebrali, problemi di circolazione alle coronarie, ipertensione, malattie degenerative articolari sono solo alcuni esempi di problemi tra i più diffusi e che richiedono una particolare moderazione nell’attività e l’esecuzioine di particolari esercizi invece di altri.

Lo Sport fa bene ma in talune situazioni deve essere adeguato a come si è. In ogni caso l’attività fisica deve sempre accompagnarsi ad un’ alimentazione sana ed equilibrata, importante per chiunque, anche a prescindere dall’attività fisica, e ad un sano stile di vita.

Puoi praticare attività fisica anche a casa tua, senza bisogno di andare in palestra. Se non hai particolari problemi fisici, anche a casa puoi seguire un Programma di Allenamento per migliorare te stesso.

Flessioni a Casa Programma Allenamento

Il Programma di Allenamento

Uno degli esercizi più semplici che puoi fare a casa senza bisogno di alcun attrezzo è rappresentato dalle flessioni. Oggi ti proponiamo un buon programma di allenamento.

L’obiettivo del programma proposto non è di trasformarti in un modello tutto muscoli ma di impostare un’attività semplice ed efficace che possa rappresentare una sana abitudine quotidiana con un piccolo impegno di tempo.

Il Programma si compone di due punti fondamentali:

  • 20 minuti di passeggiata o corsa ogni giorno, con l’obiettivo nel medesimo tempo di aumentare la percorrenza.
  • 10 minuti al giorno di esercizi, anche in questo caso con incremento di due minuti ogni due settimane fino a raggiungere i 20 minuti al giorno.

L’esercizio si compone di:

  • 5 flessioni sulle braccia
  • 10 esercizi addominali
  • 15 piegamenti sulle gambe

Al termine di questo ciclo devi fare 1 minuto di pausa e poi riprendere lo stesso fino ad arrivare ai 10 minuti.

Ogni due settimane aumenta di due minuti fino ad arrivare all’obiettivo dei 20 minuti.

Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.