Gioco Bridge e Coni (FIGB)

Gioco Bridge e Coni (FIGB)

Il Bridge è un gioco di carte in cui si utilizzano particolari strategie. Strano parlare di Sport riferendosi ad un gioco in cui tutto può essere tranne che movimento, attività fisica come in qualunque altro sport normalmente inteso. Eppure il Gioco del Bridge ha una sua Federazione che, come tutte le altre Federazioni sportive, organizza eventi, gare, campionati e vigila sul rispetto dei regolamenti e ha giocatori tesserati. Il Bridge può essere considerato, in fondo, un’attività per la mente, come il gioco della Dama o degli Scacchi, dove il movimento non esiste affatto.

Come Giocare a Bridge

Il Bridge, tradotto dall’inglese con il significato di “Ponte”, si gioca in 4 giocatori suddivisi in squadre di due componenti ciascuno o Coppie. Le coppie sono chiamate “Nord-Sud” e Est-Ovest” ma il reale orientamento geografico non c’entra nulla

Il senso dei punti cardinali è puramente rappresentativa del “ponte” che si realizza tra le coppie di giocatori. Questi hanno l’obiettivo di accumulare più punti possibile per battere la coppia avversaria.

Uno dei quattro giocatori distribuisce le carte una volta e in senso orario. Lo scopo è fare più prese possibili facendone fare meno possibile alla coppia avversaria. La presa si esaurisce nel momento in cui tutti i giocatori hanno giocato una carta, fermo restante l’obbligo di rispetto del seme giocato dal primo giocatore.

Se non si possiede una carta del seme di giocata originale, si può giocare una carta anche più alta ma senza per questo modificare il primo seme in uscita. Esaurito il giro, uscirà il giocatore che ha vinto la presa precedente. Ovvio che quante più carte si avranno, tanto maggiori saranno le prese possibili e maggiore il punteggio.

Manuale di Bridge e Federazione Gioco Bridge

Per imparare a giocare a Bridge, la cosa migliore da fare è acquistare un manuale e studiarlo. In commercio se ne trovano diversi anche Online, senza la necessità di impegnare tempo per andare a cercarne uno in qualche libreria.

Il Bridge è un Gioco di Carte abbastanza diffuso ma non propriamente popolare, per cui rischi di non trovare un manuale nella libreria del tuo paese.

Ordinando Online un manuale di Bridge hai la sicurezza di acquistare quello che fa al caso tuo e riceverlo a casa tua comodamente. Cercalo su Amazon.it, IBS.it, Feltrinelli.it o dove credi meglio per te.

Come detto, le gare ufficiali di Bridge sono sotto la vigilanza della Federazione Italiana Gioco Bridge (FIGB), associazione riconosciuta dal Coni che opera dal 1993. Il gioco amatoriale, ovviamente, non necessita di alcun tesseramento alla Federazione.

Gioco del Bridge

Bridge Sport e Strategie di Gioco

Il Bridge è considerato uno Sport, come detto, anche se quando si parla di Sport si pensa sempre ad un’attività che presuppone una preparazione atletica, un movimento, un impegno fisico.

Vero che anche nelle corse in moto o automobilistiche non è il pilota che corre ma il mezzo meccanico ma non c’è dubbio che in questi sport vi sia un notevole impegno anche fisico del pilota.

Nel bridge l’unica cosa che si muove sono i neuroni e le mani per presentare le carte e fare prese, null’altro.

Nel gioco del Bridge si usano particolari strategie che sono trattate nei vari manuali sull’argomento e che noi non possiamo certo riassumere in poche righe, per cui ti rimandiamo, al riguardo, ai manuali che potrai facilmente trovare sul mercato.

Esercizi di Bridge

Per diventare un buon giocatore di Bridge devi saper applicare al meglio le strategie di gioco e sviluppare al massimo la memoria rispetto alle carte giocate per capire quali carte puoi avere a disposizione ancora in gioco.

Per perseguire questi obiettivi è necessario esercitarsi parecchio e a questo scopo anche online potrai trovare Esercizi di Bridge per aumentare le tue capacità e avere maggiore successo nel gioco.

Ti siamo stati utili? Commenta subito questo articolo e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.