Home fitness, ecco come realizzare una palestra in casa
Potersi mantenere in forma e seguire allenamenti costanti quando e dove si vuole, senza essere costretti a rispettare gli orari di una palestra o mostrarsi sudati e affaticati ad altre persone: è questo il segreto del successo dell’home fitness, che prevede di realizzare una piccola palestra casalinga ricorrendo agli attrezzi di cui si ha bisogno.
Già, ma quali?
Non è detto che si debba far riferimento a macchinari troppo ingombranti, anche perché spesso lo spazio a disposizione all’interno di un appartamento è ridotto.
Di certo, però, non si può fare a meno di una panca reclinabile, che può essere impiegata per sviluppare i dorsali, i tricipiti, i bicipiti, le spalle e il petto.
Inoltre, grazie alla panca si può usufruire del supporto indispensabile per il bilanciere.
Inoltre, grazie alla panca si può usufruire del supporto indispensabile per il bilanciere.
La lat machine
Nel novero dei macchinari che possono essere scelti per una palestra casalinga, poi, spicca la lat machine, che viene impiegata per allenare i dorsali.
Ancora, si può pensare di comprare una pectoral machine o una leg press, per sviluppare gli arti inferiori, senza dimenticare la leg extension che permette di concentrarsi in modo particolare sui quadricipiti.
Un nome da tenere a mente è quello del maxxus multigym 10.1, un valido alleato per un allenamento redditizio ed efficace.
Fare i pesi in casa
Decisamente più contenuto è l’ingombro dei pesi: i manubri sono essenziali per l’home fitness, e hanno il pregio di poter essere impiegati sia quando si è in piedi, sia da seduti o sdraiati su una panca.
Entrando nel dettaglio, sono raccomandati i manubri componibili, grazie a cui è possibile regolare il peso come meglio si crede aggiungendo o togliendo dischi.
Per quel che riguarda i bilancieri, ce ne sono di vari tipi: il più tradizionale è quello dritto, ma esistono anche modelli pensati per stimolare i bicipiti e dotati per questo di sagomature ad hoc.
I kettlebell, a loro volta, rientrano nella categoria dei pesi, pur potendo essere impiegati anche per numerosi altri esercizi.
Gli altri accessori da scegliere
Proseguendo nella rassegna di accessori utili per una palestra domestica, non si può fare a meno di citare i cavi TRX: in pratica, un doppio cavo con maniglie collegate che è pensato per essere appeso a un supporto robusto.
I cavi TRX possono essere fissati, per esempio, a una porta chiusa. Gli esercizi a cui ci si può dedicare sono molteplici: basta dare un’occhiata su Youtube per individuare quelli più adatti alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche.
- ✅ Cinghie da allenamento super resistenti e durevoli: queste...
- ✅ Facile da installare e facile da usare: la cinghia principale...
- ✅ Multiancoraggio e ampia applicazione: è possibile fissare...
- 💪【𝐅𝐈𝐓𝐍𝐄𝐒𝐒...
- 📖【𝐆𝐔𝐈𝐃𝐀 𝐄𝐗𝐏𝐄𝐑𝐓...
- 💼【𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀 𝐋𝐀...
- 【Istruttore di braghe super robusto】sistema di sospensione...
- 【Regola facilmente la lunghezza della tracolla】sono...
- 【Facile da installare e utilizzare】l'imbracatura è perfetta...
Anche per eseguire le flessioni ci potrebbe essere bisogno di apposite maniglie: grazie ad esse non si è costretti ad appoggiare sul pavimento i palmi delle mani, evitando calli (da un lato) e soprattutto avendo l’opportunità di stimolare i dorsali e i pettorali in maniera più efficace.
A proposito di pavimento
Restando in tema di pavimento, per tutti gli esercizi che richiedono di essere sdraiati c’è bisogno di un tappetino, grazie a cui la superficie dura viene ammorbidita e resa più confortevole.
Ciò vuol dire che ogni tipo di esercizio può essere portato a termine senza fastidi né dolori.
I tappetini componibili per non compromettere le superfici
Vale la pena, infine, di fare scorta dei tappetini componibili, utili tra l’altro per evitare che la lat machine, le panche o altri attrezzi pesanti entrino a diretto contatto con il pavimento rischiando di rovinarlo.
Realizzati con un materiale resistente ma al tempo stesso soffice, tali tappetini hanno una forma quadrata e possono essere affiancati gli uni agli altri per non danneggiare le superfici.
Non solo: conviene usare i tappetini componibili anche per appoggiare a terra i bilancieri e i manubri.