Issa Italia

Issa Italia

Molti appassionati di attività sportiva si staranno domandando di cosa stiamo per parlare, cosa significa “Issa Italia“. Effettivamente visto dal punto di vista di chi pratica attività fisica, Issa Italia significa poco mentre invece è una realtà fondamentale proprio per il corretto svolgimento degli allenamenti soprattutto in palestra. Nella Palestra in cui vai ad allenarti trovi un Trainer, una persona che ti segue nella tua attività e imposta gli esercizi da svolgere tenendo conto della tua persona specifica e degli obiettivi che ti sei prefisso. Non ci si improvvisa Personal Trainer, occorre un percorso formativo preciso e da questo deriva la sicurezza innanzitutto che il tuo allenamento sia il più efficace possibile ma anche soprattutto che non possa provocarti danni. Di questo si occupa Issa Italia.

Cosa è un Personal Trainer

Il Personal Trainer è una figura professionale adeguatamente formato ed esperto in tutte le tecniche dedicate all’esercizio fisico. Questa figura ha una forte responsabilità in quanto le persone che desiderano fare allenamento in palestra si rivolgono a lui per realizzare un’attività fisica tendente al raggiungimento di un risultato.

Il Personal Trainer deve tenere conto delle condizioni della persona, il suo stato fisico e le eventuali problematiche fisiche presenti. Un’attività sbagliata, infatti, può arrecare danni alla persona e questo deve essere assolutamente evitato.

Facciamo l’esempio di una persona che abbia un’ernia vertebrale: la giusta attività fisica può essere benefica, migliorare il quadro allenando particolarmente i muscoli paravertebrali, un’attività sbagliata può aggravare la condizione della persona.

Ecco, quindi, che il Personal Trainer deve avere una profonda conoscenza delle varie attività possibili in relazione anche alle condizioni fisiche e di salute della persona. Deve scegliere le migliori attività per raggiungere gli obiettivi che la persona si è prefissata senza creare danni e peggioramento dei problemi esistenti, almeno per quanto di conoscenza della persona stessa e riferiti al Personal Trainer.

Cosa è Issa Italia

L’esigenza di formazione della figura del Personal Trainer è nata già nel 1963 nel Centro Fitness Sporting Club Leonardo da Vinci di Milano con la Casa Editrice omonima poi evoluta in “Fitness e Sport”, con la divulgazione di questi temi.

L’esigenza di formazione ha portato alla creazione di una proposta didattica rappresentata da Fitness Instructor nel 1992. A fronte della forte richiesta degli studenti furono organizzate delle giornate di approfondimento tecnico sui tremi della composizione corporea e tensioni muscolari.

Issa Italia

Nascita e crescita di Issa Italia

Nasce sull’impronta di questa esperienza Issa Italia con il compito di formare i professionisti del settore. Questo ha portato alla nascita nel 2006 del Corso di Certificazione in Fitness Posturale che continua a ripercorrere le basi di formazione di anni prima.

Nel 2007 Issa Italia ha creato nuove certificazioni, seminari e prodotti come il corso di Fitness e Club Manager, il Body Composition Specialist, il Functional Trainig, il Fitness Nutritionist, lo Youth Fitness Trainer e ultimo nato il Senior Fitness Trainer.

Nel frattempo Issa Italia ha continuato la sua crescita con l’offerta formativa, l’incremento del numero dei corsi e seminari di approfondimento fino ad arrivare alla “maggiore età”.

Raggiunto questo importante traguardo Issa Italia si è trasformata in Issa Europe.

Issa Europe oggi

Facendo il punto dell’attività di Issa, prima Italia ora Europe, troviamo 18.000 studenti formati con il rilascio di oltre 10.000 certificazioni, 1000 ore all’anno di formazione teorica e pratica e un congresso internazioinale, la Convention Issa Europe, la prima ed unica nel settore, dedicato interamente ai Professionisti del Fitness.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.