Julio Velasco: Chi è?

Julio Velasco: Chi è?

Julio Velasco: Chi è?- Pochi allenatori possono vantare risultati simili a quelli ottenuti nel campo della pallavolo come è riuscito Julio Velasco, un grande allenatore che ha dato anche grande lustro alla squadra della Nazionale Italiana di pallavolo. Andiamo a scoprirlo insieme; Julio Velasco: Chi è? 

Julio Velasco: Chi è? note personali

Julio Velasco nasce in Argentina nel 1952 nella città di La Plata e dopo una lunga carriera luminosa come allenatore di pallavolo e Dirigente Sportivo è dal 2014 allenatore della Nazionale di pallavolo sella sua Patria.

Julio Velasco si avvicina alla pallavolo ai tempi dell’Università ma detto tutto così sembra una storia banale mentre non lo è affatto. Dopo varie esperienze in Argentina come allenatore di Club, nel 1983 arriva in Italia dive matura una grande e sfolgorante carriera.

La sua esperienza italiana inizia come allenatore della Squadra di pallavolo di Jesi, per approdare in seguito a Modena, a Piacenza e per tornare poi nella città Emiliana.

In tutti questi anni Julio Velasco colleziona significativi risultati. Da Modena si sposta nel bresciano, a Montichiari dove ottiene anche in questa esperienza buoni risultati.

Nel 1989 viene chiamato alla guida della nazionale maschile italiana come Commissario Tecnico, squadra che porta alla vittoria del Campionato Europeo in Svezia, il primo oro della storia della Nazionale di pallavolo italiana.

Risultati di Julio Velasco

Sotto la Guida di Julio Velasco la nostra Nazionale vince in tutto 3 ori Europei, 2 titoli mondiali, 5 vittorie in World League e altri titoli minori. Julio Velasco: Chi è? Un grande allenatore è la risposta evidente.

In questo periodo di guida Julio Velasaco la Nazionale maschile italiana viene premiata dalla FIVB addirittura Squadra del secolo.

Nel 1996 Julio Velasco lascia la panchina della Nazionale maschile per approdare nel periodo ’97/’98 alla panchina della Nazionale di pallavolo femminile.

La storia di Julio Velasco: Chi è? non si esaurisce con l’esperienza italiana: Guiderà le Nazionali Ceca, Spagnola e la Nazionale Iraniana che porta alla vittoria del suo primo titolo del Campionato asiatico nel 2011 a Teheran per bissare nell’edizione successiva a Dubai nel 2013.

Dal 2014 rientra in Argentina dove gli viene affidata la Nazionale Argentina. Nella sua carriera è stato anche Direttore Generale della squadra di calcio della Lazio nell’era Cragnotti e ha anche ricoperto incarichi dirigenziali nell’Inter .

Dunque, Julio Velasco: Chi è? E’ un grande allenatore che dove ha operato ha ottenuto ottimi risultati, non un exploit ma una costante, confermando che la sua non è certo fortuna ma una capacità tecnica indiscutibile.

Abbiamo soddisfatto la tua curiosità di sapere Julio Velasco: Chi è? Lascia un tuo commento e condividici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *