Miglior Cuscino Per Equilibrio: Quale Scegliere?
Per svolgere attività fisica in sicurezza è importante avere un buon equilibrio. Se questo è necessario in condizioni normali, lo è molto di più dopo un infortunio, per recuperare la piena funzionalità dellla caviglia distorta, ad esempio, o comunque dopo un periodo di inattività durante il quale il senso di equilibrio si è fisiologicamente ridotto. Esistono degli attrezzi pensati appositamente per riprendere o aumentare l’equilibrio e uno di questi è il Cuscino Per Equilibrio. Miglior Cuscino Per Equilibrio: Quale Scegliere?
- Il disco di equilibrio favorisce la stabilità del , rafforza il...
- Si utilizza come un sedile per fornire informazioni sensoriali e...
- Seduta ergonomica, il dolore alla schiena e alle spalle.
- Allenamento propriocettivo: sia con gli sciatori per la...
- Stabile: la rotonda di equilibrio è realizzata in legno stabile,...
- Superficie: grazie al rivestimento antiscivolo fatto di carta...
Cuscino Per Equilibrio
Hai mai provato a metterti in piedi sul letto e provare a camminarci sopra? Se hai un buon equilibrio non avrai molte difficoltà, diversamente facilmente ti sembrerà di cadere ed effettivamente ciò potrebbe accadere.
L’equilibrio si può incrementare con un allenamento specifico. Il sistema neurologico è deputato a mantenere in equilibrio il tuo corpo e lo fa attraverso un maccanismo propriocettivo.
In pratica il tuo sistema neurologico è capace di leggere di continuo la tua posizione e mettere in atto le correzioni rapide con contrazioni muscolari per evitare che tu cada.
Se sei uno sportivo molto probabilmente avrai già un buon equilibrio ma se, al contrario, sei sedentario, potresti avere delle difficoltà a mantenere la posizione di fronte a cambiamenti di postura.
Un Cuscino specifico per allenare l’equilibrio ti può aiutare. Di fatto si tratta di un cuscino generalmente gonfiato ad aria sul quale ti metti in piedi e ti muovi lateralmente e avanti e indietro.
Il cambiamento continuo dell’appoggio costringe il sistema nervoso a compensare in continuo la tua posizione contraendo diversi muscoli a questo scopo.
Pedana Propriocettiva
Oltre al Cuscino Per Equilibrio esistono altri presidi studiati appositamente per lo stesso scopo. Uno di questi è la Pedana Propriocettiva.
Si tratta di una pedana rigida, al contrario del Cuscino, ma che poggia a terra con una semisfera. Salendo su tale pedana, si è costretti a mantenere l’equilibrio.
L’allenamento consiste nel muovere il corpo in avanti e indietro e lateralmente senza muovere i piedi. Questo esercizio è parecchio utile per aumentare il senso dell’equilibrio, stimolando i propriocettori del sistema nervoso.
La Pedana Propriocettiva è un ottimo strumento per riabilitare la caviglia dopo un infortunio in quanto riabilita i muscoli e l’articolazione nel suo complesso.
Tavoletta Propriocettiva
La Tavoletta Propriocettiva non si differenzia molto dalla Pedana. Si tratta sostanzialmente della stessa cosa ma che viene chiamata in modo diverso, costituendo di fatto un sinonimo.
Esistono tipi diversi di Tavoletta anche se il concetto fondamentale è il medesimo. Generalmente di forma rotonda, esistono anche varianti ottagonali.
Alcuni tipi di Tavoletta Propriocettiva sono dotati di una sfera della grandezza di un pallone o poco meno. Questo tipo di Tavoletta costituisce uno strumento di allenamento di maggiore livello.
Un altro tipo di Tavoletta è quello dotato di molle, in luogo della semisfera o sfera. Questa è studiata in modo specifico per i surfisti, simulando i movimenti tipici che si realizzano sulla tavola da Surf.
Cuscino Propriocettivo Prezzi
Esistono in commercio diversi tipi di Cuscino Propriocettivo, di diverse dimensioni ma i Prezzi restano parecchio limitati. Non è, quindi, un attrezzo costoso, tutt’altro.
La maggior parte dei cuscini di questo genere resta in un campo di Prezzi tra gli 11 e u 17 Euro con alcuni modelli che vanno anche un po’ oltre mentre molti altri presentano Prezzi anche inferiori ai 10 Euro.
Costa poco, perciò, allenare il tuo Equilibrio e ribadiamo l’importanza di questo anche in chiave di prevenzione di infortuni. Un buon Equilibrio, infatti, consente di effettuare salti e movimenti vari con maggiore sicurezza.
Cuscinetti Propriocettivi Amazon
Non è affatto necessario uscire di casa per cercare un negozio di articoli sportivi dove acquistare il tuo Cuscino Propriocettivo. Basta andare sul sito di Amazon e cercare il Cuscino che ritieni Migliore per te.
Lo ordini e lo ricevi rapidamente a casa tua e puoi iniziare subito ad allenare il tuo Equilibrio.Ecco alcuni esempi da Amazon:
- Il disco di equilibrio favorisce la stabilità del , rafforza il...
- Si utilizza come un sedile per fornire informazioni sensoriali e...
- Seduta ergonomica, il dolore alla schiena e alle spalle.
- Allenamento propriocettivo: sia con gli sciatori per la...
- Stabile: la rotonda di equilibrio è realizzata in legno stabile,...
- Superficie: grazie al rivestimento antiscivolo fatto di carta...
Ti siamo stati utili con l’articolo Miglior Cuscino Per Equilibrio: Quale Scegliere? Commentalo subito e seguici su Facebook.