Migliori Scuole di Canottaggio in Italia

Migliori Scuole di Canottaggio in Italia

Migliori Scuole di Canottaggio in Italia. Una fra le tante attività sportive molto praticate e conosciute in Italia è il canottaggio, che consiste nel muoversi con un’imbarcazione con remi. Attualmente il canottaggio è retto dalla FISA (Federation Internationale des Societes d’Aviron), fondata nel giugno del”Ottantadue a Torino, che da molto tempo organizza i Campionati del mondo.

Diverse sono le nazioni più forti nel canottaggio, come il Regno Unito, l’Italia, gli Stati Uniti, la Francia, Germania, Nuova Zelanda e l’Austria; molti sono i celebri atleti di questa attività sportiva, in Italia Daniele Giladoni, Elisabetta Sancassani, Franco Sancassani, Simone Ranieri, i fratelli Abbagnale e tanti altri.

Il canottaggio è uno sport di resistenza e velocità in cui vengono utilizzate delle barche dalla forma affusolata, nelle quali si siedono gli atleti che usano i remi per potersi muovere, e gareggiare. Questo tipo di sport viene praticato non solo sui mari, ma anche sui laghi e fiumi.

Oltre al canottaggio classico ci sono altre tre specialità: canottaggio costiero, lance a remi e sedile fisso. La prima specialità viene praticata lungo le coste su specifiche imbarcazioni adatte a ogni tipo di difficoltà da affrontare.

La seconda specialità riprende le prime imbarcazioni, la Lancia, invece, comprende 10 vogatori su una barca molto larga e ognuno di questi possiede un solo remo. La terza e ultima specialità comprende classiche imbarcazioni che si caratterizzano per una larghezza maggiore.

Moltissime sono le migliori scuole di canottaggio in Italia, come il Circolo Canottieri di Roma, che organizza dei corsi di canottaggio femminili e maschili aperti sia a ragazzi giovani che a persone adulte.

Questi corsi di canottaggio prevedono la preparazione atletica e in seguito anche pratica su ogni tipo di barca olimpica. Per quanto concerne i corsi di avviamento a questa attività sportiva, vantano di una finalità, ovvero la partecipazione al Festival dei Giovani. Ogni corso è diretto da allenatori esperti, con la federazione tecnica del campione olimpico Bruno Mascarenhas.

Un’altra tra le migliori scuole di canottaggio in Italia, è la San Cristoforo di Milano. Si tratta di un club giovane, ma tanto speciale. Le parole d’ordine che caratterizzano questa scuola sono passione, divertimento e spirito di squadra. Il club offre corsi sia per ragazzi che per adulti e mette a disposizione due sedi di soci e corsisti, una che si trova su naviglia e una al Cus Idroscalo, con imbarcazioni singole, a due, a quattro e otto componenti.

Tra le tante migliori scuole di canottaggio presenti in Italia, c’è anche la Reale Yatch Club Canottieri Savoia, un prestigioso circolo nautico di Napoli, che è stato fondato nel 1893. In questo club vengono organizzati diversi eventi sportivi di livello sia nazione che internazionale e partecipa anche a molti campionati di canottaggio e vela. Ogni anno questo circolo sportivo organizza corsi per allievi di canottaggio e vela per diverse classi, tra le quali ci sono Laser, Optimist e 420.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.