Mix Martial Art
Parliamo di uno Sport giovane, sviluppato popolarmente solo da un quarto di secolo, un periodo storicamente breve nalla storia dello Sport che affonda genericamente le sue radici in millenni addietro. L’oggetto della nostra attenzione di oggi è il Mix Martial Art (MMA) che, partito dal Brasile, di fatto, si è rapidamente sviluppato in questo periodo indicato negli USA e vive un rapido sviluppo anche nel nostro Paese. Molti lo conosceranno, tanti altri invece no. Per questo oggi ne parliamo, perché è un vero e proprio fenomeno nel mondo sportivo che merita di essere conosciuto e per la giusta informazione che, in fondo, è il nostro scopo.
Arti Marziali Miste
Un diplomatico giapponese, uno dei maggiori esperti mondiali di Jiu Jitsu, venne inviato in giro ai primi del ‘900, per il mondo dal Giappone per far conoscere questa tradizionale tecnica di difesa personale.
Giunto in Brasile questo diplomatico fondò una sua scuola che presto contò numerosi seguaci ma che trasformò anche le tecniche, applicandole alla lotta, al contatto diretto, al combattimento.
Il Jiu Jitsu si unì alle tecniche di lotta e combattimento dando origine ad una nuova disciplina, il Brasilian Jiu Jitsu. Applicando, quindi, tecniche di diverse arti marziali e tecniche di lotta nasce il MMA, le Arti Marziali Miste.
Mix Martial Art
La Famiglia Garcie, con diversi suoi componenti, fu tra i principali seguaci e combattenti delle Mix Martial Art. Combattendo contro i migliori lottatori dei primi decenni del ‘900, l’applicazione delle tecniche di arti marziali alle classiche tecniche di lotta portarono alla sconfitta sistematica di questi famosi lottatori dell’epoca, aprendo la porta alla nuova disciplina.
Nel corso degli anni il nuovo sport si affermò anche negli USA e da qui esportato nel vecchio continente. Da pochi anni l’MMA è approdato anche in Italia riscontrando un notevole successo, interesse e conseguente sviluppo.
MMA Fighting
L’MMA Fighting è tra i migliori sistemi di difesa personale e ritenuto tra i più efficaci sistemi di combattimento, tanto da essere ritenuto il miglior metodo di allenamento per rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’esercito.
Nell’MMA è consentito lottare e colpire utilizzando tutti i colpi previsti sia dalle Arti Marziali che dagli sport di Combattimento più classici. Il combattimento MMA si svolge sia in piedi che a terra, in un contatto pieno con l’avversario.
Comprese nell’MMA le tecniche di Grappling ovvero portate a terra, strangolamento e leve articolari. Si tratta, quindi, di un tipo di combattimento piuttosto maschio ma questo non significa che non sia praticato, con notevole interesse e successo, anche da donne.
Mma Femminile
Sono molte le rappresentanti del gentil sesso che praticano l’Mma. Anche in Italia sono molte le seguaci di questo Sport che si stanno facendo onore nel mondo.
Come accade spesso negli sport maggiuormente “vigorosi”, la pratica femminile viene accolta con un certo scetticismo. Anche la lotta in gabbia tra donne all’inizio è stato un po’ snobbato dal mondo maschile ma la capacità e i successi delle atlete ha portato a riconsiderare questi preconcetti.
Incontri MMA
Sono molti gli atleti che si cimentano in questo giovane Sport, molti di loro sono già entrati nella storia dell’MMA. Si tratta, come detto, di combattimenti molto vigorosi, con calci, pugni, mosse di sottomissione e tecniche di arti marziali.
Nel complesso gli Incontri MMA sono parecchio spettacolari ed appassionanti e si concludono con la sottomissione dell’avversario sia con soffocamento che con mosse di leve articolari che ne provocano l’immobilizzazione.
MMA Sport
L’MMA al momento attuale è lo Sport che nel mondo presenta la crescita più rapida. Sono molte le persone che ogni giorno si avvicinanbo a questo Sport.
MMA ha rappresentato una vera rivoluzione nel mondo delle Arti Marziali, togliendo a queste quell’aura di purezza, di nobiltà assoluta per farle divenire un combattimento che di nobile, a dirla tutta, ha ben poco.
In molti ritengono che le antiche Arti Marziali, in realtà, nella loro accezione moderna siano state snaturate rispetto alla loro origine. Secondo questi, non è possibile realmente difendersi senza combattere, ritenendo di conseguenza le attuali Arti Marziali vendute come pure una vera mistificazione del loro significato
Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.