Muscle ups

Muscle ups

Mantenere il fisico in forma, tonico, allenato ti fa vivere meglio e più in salute. In fondo è un dovere verso te stesso, verso le persone che ti vogliono bene, verso la società. Quando ci si ammala o sorgono problemi fisici che comportano trattamenti di qualche genere, nel senso sanitario, si rappresenta un costo per il Sistema Sanitario, costo che si riflette sulla collettività tramite le tasse. Fatta questa premessa, allena il tuo corpo come preferisci, praticando gli esercizi che ritieni migliori per te. Tra i vari tipi di esercizio che puoi fare c’è il Muscle ups. Impegnativo, faticoso ma assolutamente efficace per il tuo fisico.

Trx Muscle ups

Per parlare chiaramente di questo tema occorre fare due brevi premesse rispetto al significato dei due termini del titolo: cos’è il Trx e cos’è il Muscle ups.

Il primo è ampiamente praticato nelle palestre, particolarmente gradito anche dal popolo femminile. Sono molti i tipi di esercizio che si possono praticare con il TRX, di fitness, tonificazione o allenamento funzionale.

Il TRX è costituito, sostanzialmente, da due tiranti uniti ad un gancio fissato saldamente ad un punto fermo. Dal lato opposto presenta due maniglie da afferrare con le mani o con i piedi.

Cos’è il Muscle ups

Si tratta di un esercizio che vede come attrezzi utilizzati una sbarra o gli anelli. Si pratica con le braccia sollevate ad afferrare l’attrezzo in questione.

A questo punto si solleva il corpo fino a portare il torace a livello dell’attrezzo e poi si continua ruotando i polsi fino a portare il torace oltre tale punto e distendendo le braccia.

Per comprendere visivamente bene la descrtizione fatta, basta evocare il nome mitico di Yuri Chechi, agli anelli, nell’atto di sollevarsi fino oltre gli anelli. Esistono diversi modi, comunque, di praticare il Muscle ups, tra cui anche con il Trx. .

Muscle ups
Muscle ups

Muscle ups Crossfit

Il Crossfit è considerato da molti uno Sport a se stante ma se vogliamo essere precisi deve essere considerato più un programma di rafforzamento e condizionamento fisico generale.

La caratteristica principale del Crossfit è l’alta intensità di esecuzione degli esercizi. Si comprende così cosa si può intendere parlando di Muscle ups Crossfit.

Si eseguono, quindi, esercizi di Muscle ups ma con alta intensità, costringendo il corpo, i tanti muscoli coinvolti ad un notevole sforzo che ne promuove il forte sviluppo.

Pull ups Trazione

Il termine Trazione indica un esercizio a corpo libero in cui si solleva il corpo mantenuto rigido attaccandosi alla sbarra soprastante. Esistono due versioni di questo esercizio di trazione Pull ups.

Una versione prevede la posizione supina che tecnicamente assume il nome di Pull up mentre al contrario, nella posizione prona, il nome tecnico è Chin up.

Gli esercizi di trazione così come tutti gli altri di Muscle ups, coinvolgono molti gruppi muscolari, delle braccia, della scapola, toracici ed addominali.

Si può considerare l’allenamento Muscle ups tra i più completi e anche tra i più faticosi anche se spesso, ritornando alla citazione del famoso campione di anelli, appare tutto facile e leggero ma non è così.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.