Ovomaltina: Cosa Sapere?
Ovomaltina: Cosa Sapere?- Ovomaltina è un prodotto per la colazione che riporta la mia mente a molti anni indietro, quando ero ragazzino e mia madre mi preparava la colazione con Ovomaltina perché mi faceva bene, diceva. Quanti anni sono passati ma Ovomaltina è ancora qui. Fa veramente bene?
Ovomaltina è una polvere solubile da aggiungere al latte, tipicamente a colazione ma nulla toglie che possa essere consumata in qualsiasi altro momento anche fredda. Ovomaltina ha subìto nel tempo una forte concorrenza da parte di Nesquik della Nestlé ma ora sta riguadagnando terreno.
Questo avviene grazie ad innovazioni nella proposta sul mercato: Ovomaltina viene ora proposta anche in forma di barrette, crema spalmabile, praline e molto altro.
Tornando alla polvere solubile, dovremmo, in realtà, parlarne al plurale, dal momento che esistono molte formulazioni diverse, nei 100 Paesi del mondo in cui la si può trovare.
Ovomaltina: Uovo e Malto ma è così?
Il nome è suggestivo della sua composizione, suggerendo la presenza di uovo e malto ma non è proprio così: le uova si trovano soltanto nella formula originale che attualmente è commercializzata esclusivamente in Svizzera, Nazione che ha dato la nascita all’Ovomaltina, nel Cantone di Berna.
In tutte le altre numerose formulazioni, diversificate per adeguarsi ai vari gusti delle popolazioni cui è destinata, le uova non si vedono assolutamente, così come non c’è traccia del malto nè delle uova in una formulazione negli USA, caratterizzata dalla colorazione Blu della confezione invece del classico arancione/giallo.
La formula più diffusa contiene malto, zucchero, e siero di latte. Occorre anche puntualizzare che in Svizzera, oltre a contenere anche uova, non ci sono zuccheri aggiunti. E’ evidente, a questo punto, che la formulazione di Ovomaltina sul mercato Svizzero è decisamente più pregiata dal punto di vista nutrizionale.
L’Ovomaltina “Italiana”.
Altre formulazioni ancora prevedono l’aggiunta di cacao amaro. Insomma, come vedi quando parliamo di Ovomaltina al plurale ci sono fondate ragioni per farlo. Ci occupiamo della formula disponibile in Italia che vede una presenza di zuccheri notevole che ne sconsiglia l’uso nei diabetici e in coloro che hanno i trigliceridi alti.
Nell’Ovomaltina è presente una significativa quantità di carboidrati e in quantità inferiori proteine e lipidi, per questo Ovomaltina è particolarmente apprezzata dagli sportivi in quanto fornisce un adeguato ristoro dopo sforzi intensi.
Certo la presenza di uova avrebbe maggiormente nobilitato questo alimento che, invece, ha una presenza veramente scarsa di aminoacidi.
Nell’Ovomaltina sono presenti anche in abbondanza sali minerali utilissimi all’organismo: Ferro, Magnesio, Calcio, Potassio, Fosforo, Zinco, Rame e Selenio. Proprio questa alta presenza di sali minerali, utilissimi, possono creare un problema soprattutto in persone che soffrono di patologie renali. Costoro devono chiedere il parere del nefrologo prima di consumare Ovomaltina.
Ti siamo stati utili con l’articolo sull’Ovomaltina? Lo speriamo, faccelo sapere con un commento e seguici su Facebook.
Grazie molto interessante. Ora so cosa contiene la mia polvere di cacao prefertita. E le barrette. Sicuro è. Che se vado in Svizzera ne farò un adeguata scorta.
Buono davvero, ma contiene l’olio di colza… non è nocivo?