Programma Definizione Muscolare

Programma Definizione Muscolare

Ci si approssima all’estate, il periodo dell’anno in cui il corpo è maggiormente esposto, magliette strette che mettono in evidenza il corpo sottostante o semplicemente in spiaggia nei fine settimana o nel periodo delle vacanze estive. Probabilmente nel corso dell’inverno hai un po’ perso di vista l’obiettivo della cura del corpo e della tua muscolatura ma puoi recuperare rapidamente la forma e l’estetica seguendo un adeguato Programma Definizione Muscolare. Seguici e ti daremo alcuni suggerimenti.

Cos’è un programma Definizione Muscolare

Con un “fai da te” o sotto il controllo e consiglio di un istruttore, in questo periodo molte persone si stanno dedicando in palestra ad un programma che ha la finalità di giungere ad una maggiore definizione muscolare.

La Definizione Muscolare altro non è che la ricerca di perdita di una certa quantità di grasso a favore dell’evidenziazione della massa muscolare. Con questo scopo spesso si commette l’errore di incrementare drasticamente sia la durata degli allenamenti che il numero di giorni settimanali dedicati a questa attività.

Questo è, in realtà, un errore perché in questo modo non fai del bene al tuo corpo: un eccesso di stress come quello derivante da un allenamento eccessivo porta ad un incremento di un ormone, il cortisolo anche conosciuto come “ormone dello Stress” che ha come conseguenza un aumento del colesterolo nel sangue.

A ciò consegue una distruzione di molte proteine e la conseguente riduzione della massa magra, esattamente il contrario di ciò che si vorrebbe ottenere. Per ottenere un incremento della massa magra, della massa muscolare, che è il tuo desiderio, occorre seguire un programma ottimale e razionale.

I più frequenti errori nell’allenamento

Nella ricerca di perdita di massa grassa a favore della massa magra, spesso si persegue quasi maniacalmente la riduzione delle calorie introdotte e l’incremento di quelle consumate.

In linea di principio questo non appare sbagliato ma lo è di fatto: basta vedere il fisico delle persone che fanno la maratona, tutte molto esili, con una massa muscolare selettiva ma generalmente scarsa sebbene anche con una scarsissima massa grassa.

Programma Definizione Muscolare

L’eccesso di aerobica e tecniche di intensità

E’ l’eccesso di attività aerobica che porta a questi risultati: non si dovrebbe mai portare ad alti livelli tale attività, un programma definizione muscolare dovrebbe vedere l’attività aerobica limitata ad un livello inferiore a 35/40 minuti per sessione, mai di più.

Un buon programma di definizione muscolare dovrebbe comprendere tecniche di intensità ma anche in questo caso occorre non esagerare. Queste tecniche, infatti, provocano un incremento di lattato in corcolazione che stimola l’ormone della crescita.

Tale ormone ha effetto di demolizione dei depositi grassi ma se in eccesso va anche a demolire la massa magra, cosa assolutamente indesiderata, il contrario di ciò che si intende perseguire.

La giusta attività

Ciò che è consigliato è un aumento graduale dell’attività, dedicando almeno inizialmente esercizi di tecniche di intensità ai muscoli che risultano meno allenati.

Consigliata anche l’alimentazione a sbalzi, cioè un’alimentazione particolarmente abbondante e ricca di proteine nei giorni di allenamento e un’alimentazione caloricamente ristretta nei giorni di recupero.

Prima di un’attività fisica è anche consigliabile l’assunzione di un integratore termogenico per favorire il consumo di calorie e la riduzione della massa grassa.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.