Programma Palestra Definizione
Per definizione muscolare si intende l’incremento della massa muscolare e la contemporanea riduzione della massa grassa che fa maggiormente risaltare il muscolo. Il Programma Palestra Definizione per ottenere questo risultato deve essere impostato con attenzione perché si scontrano due aspetti diversi: Per ridurre la massa grassa occorre ridurre le calorie assunte, per aumentare la massa muscolare, al contrario, occorre introdurne parecchie. Come fare, quindi? Lo andiamo a vedere insieme.
Come ridurre la massa grassa
Il confronto tra due persone, una con una certa massa grassa, l’altra con poca massa grassa e più massa muscolare può mostrare come la circonferenza di un braccio possa facilmente essere minore in chi ha una buona definizioine muscolare.
Non è, quindi, la circonferenza del braccio il parametro attraverso il quale determinare la consistenza della definizione muscolare. Questa deriva, invece, dal rapporto tra massa muscolare e grassa, dove per ottenere la Definizione occorre incrementare la prima e diminuire la seconda.
Tutti sappiamo come per ridurre la massa grassa bisogna ridurre le calorie introdotte e bruciarne di più ma se si devono introdurre molte calorie in più per aumentare la massa muscolare entriamo in un campo di conflitto tra le due esigenze.
Il “segreto” per contemperare le due diverse esigenze sta nell’attivazione del metabolismo attraverso un bilanciamento dell’allenamento aerobico e anaerobico che vanno a stimolaree la produzione di specifici ormoni che portano al risultato voluto.
L’Allenamento aerobico
L’allenamento aerobico, quello di resistenza per intenderci, come il ciclismo, la corsa, lo sci da fondo eccetera, se protratto per almeno 46-60 minuti, ha come conseguenza fisiologica la produzione di Glucagone, Cortisolo, ACTH e Prolattina.
L’incremento di questi ormoni stimola fortemente il metabolismo, quindi il consumo di calorie e ha come risultato il consumo della massa grassa, quindi riducendola.
L’Allenamento Anaerobico nel Programma Palestra Definizione
Tipico allenamento anaerobico è quello fatto con i pesi. Questo tipo di allenamento agisce sull’organismo inducendo una maggiore produzione di Testosterone e GH che promuovono un incremento della massa muscolare.
Questo effetto ha evidentemente una forte importanza nella ricerca della Definizione muscolare ma le calorie bruciate con l’allenamento anaerobico sono poche, non sufficienti, certamente, per ottenere una riduzione della massa grassa.
Il Programma Palestra Definizione
Da quanto detto è evidente come i due tipi di allenamento debbano integrarsi uno nell’altro. L’impegno se intendi perseguire la Definizione Muscolare comporta allenamenti al mattino e al pomeriggio: in una sessione dovrai fare allenamenti anaerobici, nell’altra sessione aerobici.
Il Programma Palestra prevede 4 giorni alla settimana in cui dovrai fare 30-40 minuti di esercizi aerobici preferibilmente al mattino e 30 minuti anaerobici, con i pesi nel tardo pomeriggio.
In alternativa potrai decidere di fare in maniera alternata esercizi aerobici e anaerobici per un totale di 60 minuti (30+30) due volte alla settimana più esercizi con pesi da 40 minuti ciascuno due volte alla settimana, sempre un impegno di 4 volte alla settimana.
Come fare dopo gli allenamenti
Durante gli allenamenti è importante l’apporto idrico mentre successivamente si devono apportare all’organismo proteine a rapido assorbimento come aminoacidi ramificati o proteine del siero del latte.
Agli allenamenti si deve affiancare una corretta alimentazione e non si deve trascurare la necessità di riposo: se dopo alcune settimane di allenamento ti senti spossato, troppo stanco, interrompi per due settimane, riposati e poi riprendi il tuo Programma Palestra Definizione.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.