Programma Palestra Massa Muscolare

Programma Palestra Massa Muscolare

Le persone frequentano la Palestra per molti motivi diversi: c’è chi persegue l’obiettivo di dimagrire, chi semplicemente di mantenere in efficienza le articolazioni, altri ancora a scopo curativo come, ad esempio, le persone che hanno problemi di ernia discale che devono aumentare il tono dei muscoli paravertebrali. Molti altri frequentatori della Palestra hanno il desiderio di aumentare la Massa Muscolare ma per ottenere questo risultato occorre fare gli allenamenti giusti, seguire un preciso programma di allenamenti attraverso il quale pervenire all’aumento della Massa Muscolare. Come fare?

Come sono fatti i muscoli?

Per comprendere come pervenire all’aumento della Massa Muscolare bisogna capire come sono fatti i muscoli. Il tuo istruttore sa benissimo come sono fatti e quale Programma Palestra impostare per ottenere il miglior risultato ma se conosci a tua volta alcune cose ti sarà più facile eseguire bene gli esercizi.

I muscoli sono composti da cellule unite tra loro a comporre le fibre muscolari. Sotto l’effetto di impulsi elettrici le fibre accorciano i legami tra le cellule realizzando una contrazione.

Le fibre sono collegate a loro volta, in parallelo si potrebbe dire, a costituire un fascio muscolare. Questo dà potenza alla contrazione dando la possibilità di sollevare dei pesi, esercitare una forza finalizzata alla realizzazione di un movimento anche sotto carico.

Come accrescere la Massa Muscolare

I Bodybuilders perseguono l’obiettivo di una ipertrofia muscolare portata a livelli estremi; fino a poco tempo fa si riteneva che i loro muscoli fossero costituiti da fibre a contrazione rapida (le fibre “bianche”), anaerobiche che reagiscono soprattutto a carichi pesanti e poche ripetizioni.

Studi recenti hanno dimostrato invece la presenza predominante nei muscoli dei Bodybuilders di fibre rosse, aerobiche, a contrazione lenta che reagiscono soprattutto a carichi moderati e ripetizioni lente.

Di questo, naturalmente, si deve tenere conto negli allenamenti elaborando un Programma Palestra Massa Muscolare tendente, appunto, all’obiettivo di un accrescimento di quest’ultima.

Programma Palestra Massa Muscolare

Come impostare il Programma Palestra

Il Programma Palestra Massa Muscolare, quindi, deve essere ragionato sull’allenamento forza+durata. C’è da domandarsi, in seguito a questo ragionamento, come deve essere impostato il programma di allenamento.

Le ripetizioni devono essere di tipo lento con almeno un secondo per la fase positiva e 5-6 secondi per la fase negativa e per una durata di circa 60 secondi. Le pause devono essere parecchio ridotte, di circa 30 secondi.

Attraverso questo tipo di allenamento il sarcoplasma, le fibre muscolari, sono ampiamente sollecitate nel senso di aumento della loro massa, portando ad un accrescimento effettivo e duraturo della Massa Muscolare.

I pesi che si andranno ad usare per realizzare questo allenamento dovranno essere di tipo medio-leggero contrariamente a quanto finora sempre attuato, ossia utilizzando pesi di notevole massa e con ripetizioni di breve durata che non garantiscono, alla luce delle recenti scoperte, un incremento ottimale e duraturo della Massa Muscolare.

Il Programma Palestra Massa Muscolare

Per tutto quanto detto, quindi, non ti dovrà stupire se il tuo istruttore imposterà l’allenamento con l’uso di pesi medio-leggeri mentre concettualmente ti aspetteresti un incremento verso pesi di maggiore massa.

Esegui l’allenamento badando che le ripetizioni siano lente con i tempi che ti abbiamo indicato e che certamente anche il tuo istruttore ti indicherà e otterrai il desiderato incremento della Massa Muscolare.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.