Quali sono i 5 Sport Invernali Più Praticati?

quali sono i 5 sport invernali più praticati

Quali sono i 5 Sport Invernali Più Praticati? – Negli Sport Invernali sono comprese tutte le discipline sportive che vengono svolte su neve o su ghiaccio, praticate esclusivamente durante il periodo invernale. Negli ultimi anni, sono stati inventati nuovi sport invernali, grazie all’introduzione di materiali sintetici che permettono lo scivolamento sulle superfici innevate.

Lo sci è lo sport invernale più diffuso e praticato, ma durante gli ultimi anni ne sono nati molti altri, che hanno già riscosso un grande successo. Andiamo a scoprire quali sono gli Sport Invernali Più Praticati.

Un nuovo sport invernale più praticato, è sicuramente lo Snowscoot, una sorta di snowboard, che deriva dalla bici-sci, ovvero ci riferiamo a una bicicletta che invece delle ruote è dotata di due sci. La nuova versione dispone di pattini più grandi, è priva di sella ed è dotata, generalmente, un sistema di sospensione. Lo Snowscoot viene praticato anche in Italia, maggiormente sull’Appennino abruzzese.

Un altro sport invernale molto praticato e abbastanza diffuso, è il Salto con lo snowboard freestyle. Uno dei migliori luoghi nel nostro Paese, dove è possibile praticare questo nuovo sport invernale, è sicuramente Livigno, che si trova in Lombardia. Se quindi sei un appassionato di questa disciplina invernale, lo Swatch Mottolino Snowpark, è il luogo ideale d scegliere. Lo snowboard freestyle, che significa “stile libero”, è una delle pratiche più estrema di questa disciplina praticata sulla neve, che permette di divertirsi con performance sempre nuove e creative.

Un’altra disciplina sportiva con la quale ti puoi divertire con gusto sulla neve, è di sicuro: Pancia a terra con l’airboard, ci riferiamo a un nuovo ed estremo sport invernale che deriva sall’hydrospeed. Si tratta di uno sport che permette di scivolare lungo i sentieri innevati con un piccolo gommone direzionabile. Questo sport invernale estremo, viene praticato soprattutto a Cervinia, in Val d’Aosta, dove si trova una pista lunga oltre un chilometro.

Tra gli Sport Invernali Più Praticati, c’è anche lo Snowkite, che vuol dire “surfare sulla neve”. Si tratta di uno sport invernale molto simile al kitesurf. In questa disciplina, quindi, si scivola sulla neve con una tavola ai piedi e un aquilone da tenere in mano (proprio come il kitesurf in mare). Questo sport viene praticato soltanto in Svizzera.

Infine, tra i vari Sport Invernali Più Praticati, c’è anche l’arrampicata su cascata gelata. Si tratta di una vera e propria disciplina estrema, infatti, prevede l’arrampicata su una parete di ghiaccio, che durante il periodo estivo non era altro che una cascata. Questo sport invernale viene praticato presso il Passo del Tonale, dove tutti i giorni durante il periodo invernale gli scalatori si dilettano in questo sport estremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.