Roger Federer: Tennista Svizzero

Roger Federer: Tennista Svizzero

Roger Federer: Tennista Svizzero- Roger Federer, King Roger come è soprannominato, il Re del tennis, un appellativo tutto meritato, un grande campione della racchetta, capace di imprese mai riuscite ad altri nella storia del tennis, tuttora al primo posto del Ranking mondiale ATP. Ti parliamo di questo grande sportivo ma grande anche nella vita comune

Arriva dalla piccola Svizzera, nato da padre svizzero e madre sudafricana, l’8 agosto 1981, dal 2009 sposato con l’ex tennista Miroslava Vavrinec, di origine slovacca ma con nazionalità svizzera, 4 figli. Queste sono le note biografiche del Campione Federer.

Roger Federer: Campione della vita, prima che del tennis

Prima di parlarti del Roger Federer Tennista, però, vogliamo mettere in risalto il suo lato umano, perché il vigore sportivo prima o poi passa, svanisce ma il cuore no! Federer nella terribile tragedia dello tsunami nell’Oceano Indiano le cui immagini devastanti sono ancora negli occhi di tutti, fece molto.

In quella occasione organizzò una serie di partite a scopo puramente benefico e utilizzò ogni incasso per aiutare i bambini con mille bisogni diversi tramite l’Unicef, che continuò comunque sempre a sostenere. Nel 2006 divenne Ambasciatore dell’Unicef.

Un altro disastro avvenne e anche in quell’occasione, il terremoto di Haiti, era il 2010, organizzò una raccolta fondi, anche aiutato da altri tennisti, nel corso dell’Australian Open 2010 destinando tutto il raccolto per aiuti ai terremotati.

Federer è sempre impegnato in attività benefiche in ogni momento e questo è un merito ancora maggiore di tutte le sue innumerevoli vittorie sul campo. Federer ha vinto praticamente tutto, su ogni tipo di terreno ed è considerato da tutti, esperti, tennisti e addetti ai lavori il più grande tennista di tutti i tempi.

Roger Federer: Tutte le Vittorie

Numero uno del tennis per 302 settimane, di cui 237 consecutive, è il giocatore in attività che ha conseguito più vittorie di titoli ATP nel singolare, con 92 trofei al suo attivo di cui:

  • 18 tornei Grande Slam
  • 6 ATP World Tour Finals
  • 26 ATP World Tour Master 1000
  •  18 ATP World Tour 500 Series
  • 24 ATP World Tour 250 series

A questo occorre aggiungere 2 medaglie olimpiche, Oro a Tokio nel 2008, Argento a Londra nel 2012. Federer è l’unico tennista ad aver vinto 5 volte tre diversi tornei del Grande Slam, Australian Open, Wimbledon e US Open.

Unico anche a vincere tre Grande Slam su 4 in 3 anni diversi (2004, 2006 e 2007). Successi anche nelle competizioni a squadre, con la vittoria nel misto con Martina Hingis nella Hopman Cup e in Coppa Davis nel 2014, conquistando il punto decisivo attraverso il quale la squadra svizzera di Coppa Davis vinse per la prima volta il titolo del torneo.

Federer è anche considerato il tennista più pagato al mondo e il quinto in assoluto tra gli sportivi, secondo Forbes, con 67 milioni di dollari nel 2014. Dire Federer è come dire eterna sfida coni rivali di sempre: Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Sale
Roger Federer. Perché è il più grande. Le vere ragioni del successo del miglior tennista di tutti i tempi
  • Roberto D'Ingiullo
  • Editore: Area 51 Publishing
  • Copertina flessibile: 160 pagine

Hai trovato interessante questo articolo? commentalo cubito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *