Se il tuo obiettivo è aumentare la Massa Muscolare, puoi perseguire questo obiettivo anche solo con 3 sedute di allenamento alla settimana, suddividendo l’allenamento per gruppi muscolari. Non è pensabile coinvolgere tutti i gruppi muscolari in un’unica seduta ripetendola più volte nella settimana. Carenza di recupero muscolare, eccesso di energie in gioco rischiano di essere controproducenti per gli stessi muscoli invece di indurne l’aumento di massa. L’eccessivo dispendio energetico, poi, non ti permette di sostenere un così elevato impegno. Ti proponiamo una Scheda Massa Muscolare 3 Giorni.
Il Recupero muscolare
Ti sembrerà strano che andiamo a parlare di recupero muscolare ancora prima di allenamento ma questo serve per comprendere l’importanza di questa fase nella costruzione di una Scheda allenamento.
Nell’elaborare una Scheda Massa Muscolare 3 Giorni occorre tenere ben conto della composizione dei muscoli da sottoporre ad allenamento nelle singole sedute.
Se, ad esempio, il lunedì facessi esercizi di allenamento dei pettorali che coinvolge necessariamente anche i bicipiti, non si può proporre il mercoledì esercizi di allenamento dei bicipiti. Il tempo di recupero è insufficiente.
Allenare muscoli che sono ancora in fase di recupero non solo non è costruttivo ma addirittura distruttivo, non aiuta affatto ad incrementare la Massa Miscolare. Entri in una spirale di sovrallenamentoo cronico che ti porrà in una fase di stallo muscolare o, spesso, in regressione.
Come suddividere i gruppi muscolari
Da quanto detto finora discende che è necessario suddividere intelligentemente i gruppi muscolari nelle singole sedute d’allenamento. Per questo, elaborando una Scheda Massa Muscolare 3 Giorni si deve considerare attentamente questo elemento.
Supponiamo di prevedere sedute di allenamento il lunedì, mercoledì e venerdì, la suddivisione dei gruppi muscolari da allenare potrà essere:
- Lunedì: Pettorali, tricipiti, polpacci
- Mercoledì: Spalle e Gambe
- Venerdì: Dorsali, deltoide posteriore, trapezio, bicipiti
A questo devi aggiungere due volte alla settimana anche l’allenamento degli addominali.
La Scheda Massa Muscolare 3 Giorni
Sul web si trovano numerose proposte di scheda massa muscolare 3 giorni con diversi esercizi. In queste schede comunque è previsto l’uso di macchine da palestra perchè queste consentono di accelerare l’incremento di massa muscolare attraverso sollecitazioni scientificamente studiate.
Puoi, quindi, scaricare la Scheda e attuarla nella tua palestra abituale. Sebbene gli esercizi possano essere giusti e così anche la suddivisione dei gruppi muscolari da sottoporre ad allenamento in ciascuna seduta, questo non basta.
Servono le Schede Online?
E’ assolutamente importante che gli esercizi siano svolti nel modo corretto e chi può dirti se è così? Ovviamente nelle varie palestre ci sono istruttori anche di alta professionalità che sono pienamente in grado di valutare la qualità dell’allenamento.
Vale forse la pena di affidarsi all’istruttore che saprà redarre una Scheda allenamento giusta tenendo conto anche e soprattutto delle tue caratteristiche e condizioni. Questo è imprescindibile, non è possibile iniziare un allenamento senza tenere conto di questi fattori, senza rischiare danni.
Detto questo, se intendi aumentare la Massa Muscolare, ti consigliamo di rivolgerti all’istruttore della tua palestra e seguire scrupolosamente le sue indicazioini. Esegui gli allenamenti sotto la sua sorveglianza per avere la massima sicurezza di fare una cosa giusta ed utile per la tua persona specifica.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.