Scheda Tecnica Palestra

Scheda Tecnica Palestra

In qualsiasi ambito la valutazione della persona, gli obiettivi cui tendere, i mezzi utilizzati e l’analisi terminale sull’efficacia è un dato oggettivo indispensabile per evere termini indiscutibili su cui ragionare. Anche in Palestra occorre adottare questo strumento, affinchè sia possibile un’analisi reale e soprattutto che ci sia un mezzo univoco indipendentemente dall’istruttore che ti segue. Infatti se per qualunque motivo l’istruttore che ti ha sempre seguito e che conosce bene tutto ciò che ti riguarda non c’è, un altro istruttore grazie alla Scheda Tecnica Palestra può mantenere le stessa linea, farti fare i migliori esercizi per il tuo caso personalizzato. Questa è l’importanza della Scheda Tecnica Palestra.

Le Schede Tecniche Palestra Online

Molti siti Online propongono l’acquisto di Schede Tecniche “personalizzate” con l’impostazione di allenamenti di vario genere che dovrebbero tendere a farti raggiungere i risultati che desideri.

Nell’allenamento si deve valutare come questo viene eseguito, se correttamente o no, la postura durante l’attività, le tue personali sensazioni, i risultati raggiunti in ciascuna seduta e molto altro.

Questo è il compito del tuo istruttore che deve capire se l’allenamento che è stato impostato è realmente coerente con le tue caratteristiche personali ed è il meglio per te in funzione del risultato desiderato.

La Scheda Tecnica Palestra Online è utile?

Tutto questo è assolutamente impossibile da ottenere con una Scheda Tecnica Palestra fatta a distanza, senza minimamente conoscerti, spesso fatte solo per ottenere un guadagno e promuovere prodotti integratori online, quindi con fini puramente commerciali.

Cosa c’è di personalizzato in questo? Nulla, rischi di spendere denaro senza ottenerne alcuna utilità, al contrario, rischi di fare un allenamento che non è adeguato alla tua persona e che non porta a risultati.

Scheda Tecnica Palestra

Cosa deve contenere la Scheda Tecnica Palestra

Nella Scheda Tecnica Palestra si devono trovare una serie di dati. Intanto soprattutto i dati generali della persona, dati anagrafici e di carattere personale come il peso, la data, le condizioni generali prima e dopo l’allenamento e note relative alla soggettività nell’allenamento, come si è sentita la persona, sensazioni, difficoltà riscontrate eccetera.

Importanti i dati specifici come il tipo di allenamento realizzato, la durata, la qualità dell’allenamento, carichi, tempi di recupero e altri dati di questo genere.

Tutti questi dati derivano in larga parte dall’osservazioine da parte dell’istruttore e sono essenziali per modulare l’allenamento in funzione dei risultati attesi.

La valenza psicologica

La Scheda Tecnica Palestra può anche avere un’importante funzione per la persona che si allena: facendo di volta in volta il punto di quanto realizzato e dei risultati ottenuti la persona può avere un notevole stimolo a mettersi in gara con se stesso.

Con questo si tende a superare il proprio “record” precedente, ad intensificare l’allenamento sempre sotto il controllo e la decisione dell’Istruttore.

La Scheda Tecnica Palestra, insomma, ha anche una valenza psicologica motivando l’allenamento e aumentando anche l’autostima che stimola a superare se stessi, incrementando la volontà.

Si agevola la voglia di raggiungere l’obiettivo attraverso step successivi, una scala da salire ma alla cui cima c’è l’obiettivo desiderato e questo ha una funzione positiva anche nella vita quotidiana della persona.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.