Sudorazione Eccessiva: Cause e Rimedi

Sudorazione Eccessiva: Cause e Rimedi

Sudorazione Eccessiva: Cause e Rimedi- La sudorazione per molte persone è un fenomeno fastidioso, certamente anche dal punto di vista estetico, quelle macchie di sudore sotto alla ascelle o comunque sulla camicia o sulla maglietta non è piacevole, può imbarazzare ma il sudore è fondamentale per mantenere la regolazione della temperatura corporea, quindi non va combattuta se non assume proporzioni eccessive, patologiche. Nei casi normali cambiare il vestiario e usare dei buoni deodoranti è la giusta soluzione ma se la sudorazione è eccessiva, allora bisogna risalire alla causa.

Sudorazione Eccessiva Cause

Perché si suda

Il principio dell’utilità del sudore è che il passaggio di una sostanza da una forma in cui gli atomi sono maggiormente coesi ad un altra in cui i legami si allentano sottrae temperatura.

In altre parole, un liquido che passa alla forma gassosa evaporando raffredda. L’espansione sottrae calore, così il sudore evaporando raffredda il corpo. Per questo sudi e per questo è necessario che sudi.

Tutto è regolato dal sistema nervoso, dal centro di termo regolazione che si trova nel cervello che “legge” la temperatura del corpo e se questa sale ordina alle ghiandole sudoripare di funzionare di più, producendo sudore.

Cause

Dunque, come abbiamo visto, è sbagliato cercare di fermare la sudorazione ma esistono dei casi in cui questa è davvero abnorme, eccessiva e su questo si può intervenire, soprattutto agendo sulla causa della sudorazione eccessiva.

Il principale responsabile della sudorazione eccessiva è certamente il sistema nervoso, quindi alterazioni dello stato d’animo, stress, agitazione, possono provocare un’eccessiva sudorazione, chiamata tecnicamente “Iperidrosi“.

Le zone maggiormente colpite dalla sudorazione eccessiva sono:

  • Ascelle
  • Mani
  • Piedi
  • Volto

Iperidrosi Primaria

Nell’iperidrosi primaria, non sono riconoscibili cause che riconducano all’origine del fenomeno. Da un lato, è la forma meno preoccupante di iperidrosi in quanto non c’è alcun malfunzionamento organico alla base.

Da un altro punto di vista è la forma più difficile su cui intervenire in quanto è una caratteristica funzionale del tuo corpo ma, come vedremo, qualche rimedio esiste anche in questo caso.

Iperidrosi secondaria

Nell’iperidrosi secondaria, l’eccessiva sudorazione trae la sua causa da un malfunzionamento organico:

  • Ipertiroidismo
  • Obesità
  • Alterazioni ormonali
  • Menopausa
  • Patologie psichiatriche
  • Abuso di sostanze alcooliche o psicotrope
  • Situazioni emozionali o di Stress

Il medico dovrà indagare sullo stato di salute della persona per comprendere quale sia la causa dell’iperidrosi secondaria e trattare il problema alla sua origine.

Sudorazione Eccessiva Rimedi

Alcune sostanze hanno la capacità di ridurre la produzione di sudore: uno di questi è il cloruro di alluminio che va applicato almeno due volte al giorno ma ha il difetto di provocare, soprattutto per utilizzi prolungati, irritazioni cutanee.

Alcuni farmaci della categoria degli anticolinergici possono ridurre il problema della sudorazione eccessiva ma, ripetiamo ancora una volta, occorre risalire alla causa del fenomeno e intervenire in modo mirato su questa.

E’ comunque utile utilizzare vestiario di colore chiaro che attrae di meno il calore e in tessuti naturali come il cotone e il lino che, essendo traspiranti, consentono l’evaporazione del sudore e il raffreddamento del corpo, inducendo una riduzione della sudorazione.

Ionoforesi

Quando il problema della sudorazione eccessiva riguarda mani e piedi, si può ricorrere alla ionoforesi: si tengono mani e piedi immersi in acqua mentre un’apparecchiatura sottopone le parti ad un moderata corrente elettrica che non disturba affatto, e che ha la capacità di inibire le ghiandole che producono il sudore.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.