TRX Esercizi Migliori: Consigli Utili
Per chi non segue con particolare interesse il mondo del Fitness e degli esercizi in generale TRX è una sigla sconosciuta. Con TRX si intende Trazione e già questo suggerisce un certo tipo di esercizi. TRX Esercizi Migliori: Consigli Utili.
TRX Esercizi
Gli Esercizi di Trazione o più brevemente Esercizi TRX, consentono di allenare più fasci muscolari puntando allo sviluppo di muscoli specifici come braccia, gambe, spalle, pettorali, addominali. glutei eccetera. Per esercitare trazione occorre una forza antagonista che nelle palestre è esercitata soprattutto da macchine particolari.
Allo stesso modo anche nelle stesse palestre si trovano attrezzi per TRX più semplici costituiti da fasce elastiche ben fissate alla parete e dotate di maniglie alle estrremità.
Puoi riprodurre tali attrezzi anche a casa tua e non serve, in realtà, null’altro per fare Esercizi TRX. Puoi trovare proposte di questi semplici attrezzi anche sul Web, proposti da molti siti tra cui anche Amazon.
TRX Esercizi Braccia
I muscoli delle Braccia maggiormente interessati dagli Esercizi sono i Bicipiti e i Tricipiti. Per sviluppare questi muscoli attraverso Esercizi TRX ti proponiamo due metodi.
Uno consiste mel mettersi spalle all’attrezzo e afferrare le due maniglie all’estremità delle fasce elastiche tirandole davanti a te con le braccia leggemente alzate in modo che i gomiti siano a livello delle orecchie.
La trazione deve portare le Braccia a distendersi senza divaricarsi dalla linea retta ideale davanti a te. Nel secondo Esercizio inverti la posizione di partenza, quindi fronte all’attrezzo ed esegui la Trazione da braccia allunfate fino a portare le mani all’altezza delle spalle e a livello del corpo.
TRX Esercizi Spalle
Per allenare le Spalle con Esercizi TRX, esegui concettualmente gli stessi esercizi precedentemente descritti ma questa volta dovranno essere i muscoli delle spalle a lavorare.
Per questo l’allungamento, la trazione delle Fasce elastiche non deve avvenire ib senso longitudinale ma diagonale, sia di fronte che di spalle all’attrezzo. Sentirai una forte sollecitazioine dei muscoli delle spalle ma anche dei pettorali che sono coinvolti in questi esercizi.
TRX Esercizi Addominali
Anche gli Addominali possono essere allenati con gli Esercizi TRX. Per ottenere l’allenamento degli Addominali attraverso le trazioni ti consigliamo questo esercizio:
Im piedi tieni le gambe vicine tra loro ma non a contatto, lievemente divaricate, di fronte all’attrezzo. Afferra le Maniglie e fai un piegamento sulle gambe fino a portare il bacino vicino al pavimento e spingi un po’ il busto all’indietro.
A questo punto fai trazione piegando le braccia verso il corpo e contrai l’addome. Ritorna in piedi e ripeti l’esercizio.
TRX Esercizi Glutei
Rassodare i Glutei è ambizione di molte donne e anche di tanti uomini. Esercita questi muscoli con gli Esercizi TRX. E’ facile da spiegare ma piuttoso faticoso da eseguire, soprattutto in una certa serie di esercizi ma la bellezza vale bene qualche sacrificio.
L’esercizio è di fatto uno squat con una sola gamba e facendo trazione sulle fasce elastiche. Dunque afferrando le maniglie dell’attrezzo, solleva una gamba e fai uno squat tenendo i glutei verso il basso e all’indietro.
In questa posizione distendi la gamba in avanti, parallela al pavimento. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti coon l’altra gamba. L’esercizio TRX descritto deve essere ripetuto per una serie da 20.
100 Esercizi TRX
Tutti i vari Esercizi TRX descritti vanno eseguiti un serie da 20 ma l’obiettivo è incrementare il numero delle serie. Non è inverosimile puntare a 100 Esercizi TRX, si può arrivare tranquillamente ma devi andare in progressione numerica graduale.
Come già abbiamo avuto occasione di dire nel Programma100 flessioni, incrementa quotidianamente il numero di ripetizioni, 5 o 10 al giorno, in funzione di cosa riesci a fare senza stremarti ma con volontà e caparbietà.
Nemmeno è importante che gli Esercizi TRX siano fatti necessariamente 100 tutti insieme. Puoi benissimo, anzi è consigliabile, suddividerli tra mattino e pomeriggio ma mi raccomando sempre la gradualità di incremento giornaliero.
Hai trovato utile questo articolo su TRX Esercizi Migliori: Consigli Utili? Commentalo subito e seguici su Facebook.