I Vantaggi Offerti dal Pilates per il Fisico e per la Mente
Chi è intenzionato a seguire un corso istruttore Pilates può fare riferimento alle proposte di Fitnessway, che garantiscono il conseguimento di un diploma nazionale di istruttore di pilates che viene fornito dall’Asi, ente riconosciuto sia dal Ministero dell’Interno che dal Coni.
Grazie a questi corsi, che sono disponibili in 10 città italiane, ci si può iscrivere all’albo nazionale dei tecnici dell’ente.
Fitnessway è annoverata tra le scuole di formazione più apprezzate e più richieste del nostro Paese, anche grazie alla completa adesione alle procedure di formazione dei tecnici.
Perché Diventare Istruttori di Pilates
Diventare istruttori di pilates vuol dire avere l’opportunità di approfittare di numerosi sblocchi lavorativi in un mercato in costante espansione.
Questa disciplina al giorno d’oggi viene praticata da un numero di persone sempre più elevato, anche per i numerosi benefici che ne derivano.
Non una moda passeggera, insomma, ma un valido aiuto per rimanere in forma o per tornare ad esserlo. La regolazione del baricentro che deriva dagli esercizi dedicati al controllo della postura è foriera di moltepici vantaggi.
Chi Può Praticare il Pilates
Il miglioramento del controllo, un maggiore equilibrio e una superiore flessibilità sono i punti di forza che caratterizzano il pilates, disciplina che ha il pregio di poter essere praticata quasi da chiunque: sono escluse solo le donne che stanno affrontando gli ultimi mesi di una gravidanza e i soggetti che hanno a che fare con specifiche patologie della schiena.
Raccomandato – tra l’altro – dopo il parto e per le terapie di riabilitazione, il pilates viene suggerito a tutti coloro che seguono uno stile di vita sedentario, e contribuisce ad accrescere la forza e la resistenza alla forza isometrica.
La postura del corpo, la circolazione, la spina dorsale e i muscoli traggono vantaggio dalla pratica.
Un Sistema Integrato
Grazie al pilates, il corpo umano, i movimenti che si eseguono e le posizioni che si mantengono costituiscono un autentico sistema integrato: è anche questo il motivo per il quale tale disciplina viene raccomandata alle donne che devono combattere la cellulite, a chi soffre di mal di schiena, a chi ha problemi di cervicale e ai soggetti che sono in sovrappeso.
Nel momento in cui si eseguono gli esercizi, la circolazione del sangue viene accelerata, e ciò assicura un miglioramento del tono cardiaco: tutto questo concorre a una prevenzione più efficace delle malattie del cuore e del sistema circolatorio.
Se la circolazione è stimolata, anche la cellulite ne risente, venendo attenuata, proprio perché si incentiva il circolo dei liquidi. Insomma, se si è in crisi per colpa della pelle a buccia di arancia, conviene pensare al pilates per rimediare.
I Benefici per l’Umore
Come ogni attività fisica, anche il pilates è benefico dal punto di vista dell’umore: un vero e proprio toccasana per la psiche.
Grazie al pilates, per esempio, si impara a concentrarsi con più attenzione sulle attività a cui ci si sta dedicando; si ha, inoltre, la possibilità di lenire qualsiasi forma di stress, e quindi di distrarsi dalle preoccupazioni, dai problemi e dalle ansie da cui si è afflitti.
Una tensione eccessiva in molti casi può essere foriera di dolori alla cervicale: ecco che gli esercizi di pilates si dimostrano una panacea ideale.
Il Corpo Migliora
Oltre alla parte mentale, il pilates migliora anche il fisico, sia a livello estetico che sotto il profilo funzionale.
Anche se il numero di calorie che vengono bruciate non è molto elevato, grazie a questa disciplina con il trascorrere del tempo ci si ritroverà con un corpo più modellato, privo di grasso in eccesso, con i muscoli addominali più resistenti e più tonico.
Nelle donne, inoltre, gli esercizi contribuiscono a rendere più forte il pavimento pelvico, e ciò si traduce in rapporti sessuali più piacevoli.