Esercizi Per la Cervicale Migliori

Esercizi Per la Cervicale Migliori

Gran parte della popolazione non solo italiana soffre di dolori cervicali ed altri sintomi collegati a questa. Come si può risolvere questo problema così diffuso? A parte i farmaci, puoi fare molto con gli Esercizi giusti. Esercizi Per la Cervicale Migliori.

Esercizi Per la Cervicale

I problemi con la cervicale che affliggono larga parte della popolazione sono di origine muscolare. La tensione muscolare, la rigidità, portano a stati dolorosi e a molti altri sintomi che apparirebbero sganciati da questa ma che invece sono strettamente connessi.

Occorre comunque distinguere tra problemi di tensione e rigidità muscolare da altre patologie del tratto cervicale che interessano, invece, le vertebre. In particolare occorre tenere ben presente che se c’è stato un trauma, prima di fare esercizi per la cervicale conviene chiedere il parere medico.

Artrosi, ed altri fattori soprattutto degenerativi ossei che sopravvengono con l’età richiedono spesso terapie mediche ma anche in questi casi si può ottenere un netto miglioramento con gli esercizi, sempre con l’approvazione medica.

Esercizi Per la Cervicale Migliori
Esercizi Per la Cervicale Migliori

Esercizi Per la Cervicale Infiammata

Quando si parla di Cervicale ci si riferisve ad un problema del tratto superiore della colonna vertebrale che è costituito da strutture ossee e muscolari, soprattutto, ma anche nervose e tendinee.

Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi di carattere muscolare, contratture dovute a molteplici cause tra cui:

  • Posture errate
  • Stati emotivi/stress
  • Affaticamento fisico

Questi stati possono far accumulare nei muscoli cervicali sostanze metaboliche dannose che provocano infiammazione delle strutture.

La soluzione è comunque agire alla base delle cause, eliminando le contratture attraverso esercizi decontratturanti che passano anche da esercizi di rilassamento generale.

Si possono ottenere risultati migliorativi anche con altre tecniche tra cui la terapia fisica ma anche con attrezzi specifici per ottenere un rilassamento muscolare . Uno di questi è la pistola per massaggio muscolare abox 20 di cui abbiamo parlato in altro articolo che ti invitiamo a leggere.

Esercizi Yoga Per la Cervicale

La pratica Yoga permette di ottenere stati di rilassamento notevoli. Poichè nel problema cervicale, come abbiamo detto, si inserisce fortemente lo stato emotivo e lo stress, ottenere un rilassamento generale contribuisce molto anche nel contrasto alle contratture muscolari cervicali, quindi alla soluzione del problema.

Ti proponiamo un video sugli Esercizi Yoga per la cervicale.

Esercizi Per la Cervicale Migliori

Esercizi Per la Cervicale e Spalle

I muscoli cervicali e delle spalle sono strettamente connessi. Spesso la contrattura muscolare interessa entrambe òle zone, per cui l’intervento attraverso Esercizi deve agire sia sui muscoli cervicali che delle spalle, andando a decontrarre i fasci muscolari.

Un Esercizio semplice ed efficace per contrastare la contrattura del Trapezio, muscolo maggiormente coinvolto nei problemi cervicali, consiste in:

  • mettiti in piedi con le spalle ben poggiate sulla parete
  • Inclina lentamente la testa lateralmente verso una spalla aiutandoti con la mano opposta ma senza alzare la spalla
  • Mantieni questa posizione per 30 secondi poi riporta la testa diritta.
  • Ripeti dal lato opposto e per 3 volte per ciascun lato

Se noti che fai fatica ad eseguire questo esercizio, prova da sdraiato.

Esercizi Per la Cervicale Video

Spesso spiegare a parole un Esercizio è più difficile che farlo e chi legge potrebbe non riuscire a comprendere bene e a fondo come va eseguito.

Sono diversi gli Esercizi che si possono fare per migliorare il problema alla cervicale e descriverli tutti diventa complicato e tedioso.

Per questo motivo ti proponiamo un Video che crediamo possa esserti utile per vedere come eseguire gli esercizi e ripeterli a tua volta.

Esercizi Per la Cervicale Migliori

Esercizi Per la Cervicale Vertigini

Molto probabilmente ti sarai reso conto che soprattutto alzando la testa per guardare verso l’alto hai senso di vertigine, ti gira la testa.

Nella quasi totalità dei casi in cui questo accade alla base c’è un problema di Cervicale. Il medico può fare poco rispetto a questo problema. anche se non ci stancheremo mai di dire che proprio il medico è la figura centrale per tutti i problemi di salute e che a lui prioritariamente ti devi rivolgere.

Gli Esercizi per la cervicale che hai potuto vedere nei Video proposti ti possono aiutare, quindi inizia subito.

Hai gradito questo articolo su Esercizi Per la Cervicale Migliori? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.