Flessioni Con Una Mano: Ecco Come Fare e Cosa Sapere!

Flessioni Con Una Mano: Ecco Come Fare e Cosa Sapere

Tra le tante varianti possibili e praticate di Flessioni, una è particolare e fortemente utile per sollecitare e sviluppare determinati gruppi muscolari, Parliamo delle Flessioni Con Una Mano: Ecco Come Fare e Cosa Sapere!

Flessioni Con Una Mano

Questa variante di Flessioni è consigliata a chi ha già un certo allenamento. Prevede di partire dalla classica Posizione di partenza ma con una sola Mano poggiata a terra.

L’altra mano va tenuta in posizione sulla schiena e si esegue sollevando il corpo solo con la mano poggiata a terra. Queste Flessioni sollecitano molto di più i Muscoli delle braccia ma sono anche maggiormente coinvolti i muscoli addominali obliqui.

Chiaramente si devono eseguire alcune serie di flessioni cambiando poi mano a terra. La differenza fondamentale è che nella posizione di partenza le gambe devono essere divericate per ottenere tre punti di appoggio .

Come Fare Flessioni Con Una Mano

Per Fare Flessioni Con Una Mano occorre partire da due punti fondamentali:

  • La Posizione di partenza che è particolare rispetto ad altre flessioni
  • L’esecuzione dell’esercizio

Di seguito vediamo più nello specifico questi due elementi avvalendoci anche del supporto di un video esplicativo.

Flessioni Con Una Mano: Ecco Come Fare e Cosa Sapere
Flessioni Con Una Mano: Ecco Come Fare e Cosa Sapere

Flessioni Con Una Mano Posizione

Per Fare queste Flessioni occorre assumere una posizione di partenza leggermente diversa da quella delle Flessioni classiche. Dobbiamo considerare, infatti, che anteriormente hai un solo appoggio a terra, una mano e se tenessi le gambe unite come normalmente è nelle flessioni, anche posteriormente avresti un solo effettivo punto d’appoggio-

In questa condizione l’equilibrio è impossibile da mantenere. Ecco perchè la Posizione per eseguire le Flessioni con una mano deve necessariamente essere diversa dal solito.

Occorre, perciò, partire ad eseguire l’esercizio con le gambe leggermente divaricate, quanto basta per realizzare tre punti d’appoggio reali- Quanto meno sono divaricate le gambe tanto più faticherai ad eseguire l’esecizio von maggiore sforzo muscolare.

Ti consigliamo la posizione con le bambe divaricate tanto quanto è la larghezza delle spalle.

Flessioni Con Una Mano Tutorial

La descrizione scritta di come si eseguono queste Flessioni crediamo sia sufficiente per far capire la dinamica dell’esercizio ma certamente è più facile vedere come si esegue.

Per questo ti proponiamo un video in cui puoi vedere esattamente la posizione e l’esecuzione di queste Flessioni.

Fare Flessioni Con Una Mano Trucchi

Fare Flessioni Con Una Mano è impegnativo, occorre parecchia forza per cui ti consigliamo di iniziare questa variante solo dopo un certo allenamento con Flessioni classiche.

Per faciliotare l’esercizio un piccolo Trucco è di ampliare la divaricazione delle gambe che aumenta il punto di equilibrio. Quanto più le gambe sono ravvicinate tanto maggiere è lo sforzo muscolare a carico degli addominali obliqui che può essere positivo ma forse anche un po’ troppo con scarso allenamento.

In ogni caso tieni conto che questo tipo di esercizio tende a caricare anche parecchio la schiena, motivo per il quale se hai qualche problema di schiena non è consigliabile eseguirlo. Rivolgiti al medico prima di intraprenderlo

Consigli Utili

Come fai a decidere quali ripi di flessioni fare e quante fane, soprattutto del tipo di Flessioni con una Mano con la ragionevole sicurezza di non farti danni?

Certamente le Flessioni in generale si possono fare tranquillamente a casa ma ti consigliamo di farti impostare gli esercizi da un Personal Trainer in Palestra.

Questo Professionista saprà analizzare la tua condizione e determinare su quali gruppi muscolari agire maggiormente. Se deciderà di consigliarti le Flessioni Con Una Mano vigilerà anche sulla corretta esecuzione dell’esercizio che ripeterai poi a casa.

Il tutto non può prescindere anche da una seria valutazione medica. Il tuo medico di fiducia ti conosce perfettamente dal punto di vista sanitario, perciò è in grado di comprendere se taluni esercizi fisici possono essere adatti a te oppure se esistono delle condizioni che li sconsigliano

.Se hai trovato utile questo articolo commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.