Flessioni Muscoli Coinvolti: Ecco Cosa Sapere

Flessioni Muscoli Coinvolti: Ecco Cosa Sapere

Le Flessioni o Piegamenti sono gli esercizi più praticati perchè consentono li sviluppo dei muscoli e non richiedono alcuna attrezzatura, le puoi fare anche a casa. Ma nelle Flessioni quali sono i Muscoli Coinvolti? Ecco Cosa Sapere.

Flessioni Muscoli Coinvolti

Non c’è dubbio che le Flessioni siano uno degli esercizi più semplici nel campo degli esercizi a corpo libero. Si possono fare anche a casa in qualsiasi momento della tua giornata in cui hai a disposizione un pò di tempo libero.

Le Flessioni permettono lo sviluppo di diversi fasci muscolari ma certamente non tutti.Sorge quindi l’interrogativo su quakli siano i Muscoli Coinvolti in questo tipi di esercizio.

Come si eseguono le Flessioni

Esistono diverse versioni di Flessioni. Quella maggiormente praticata prevede di sdraiarsi proni e mettere le mani poggiate al pavimento sotto alle spalle.

Tenendo il corpo rigido con le punte dei piedi appoggiate al pavimento stesso sollevare il corpo fino ad estendere le braccia e ritornare alla posizione di partenza.

Altre versioni prevedono la flessione laterale o con una sola mano e anche quelle che sono definite Flessioni Spartane. Rispetto a quante Flessioni fare, un buon obiettivo è arrivare gradyakmente a 100 flessioni al giorno.

Su questo tema ti proponiamo l’approfondimento in un altro nostro articolo su Programma 100 flessioni.

Flessioni Spartane Muscoli Coinvolti

Nelle comuni flessioni i Muscoli Coinvolti sono i Pettorali, i Bicipiti, i Tricipiti e gli addominali anche se in quest’ultimo tipo di muscoli la sollecitazione è inferiore rispetto ad altri esercizi specifici per Addominali.

Le Flessioni Spartane sono una variante in cui cambia la posizione delle braccia e la dinamica dell’esercizio, Si esegue partendo proni come sempre ma con una mano poggiata a terra a livello del petto e l’altra leggermente più indietro.

So solleva rapidamente il corpo facendo di fatto un salto durante il quale le mani si devono invertire di posizione prima di tornare ad appoggiarsi a terra.

Nelle Flessioni Spartane somo maggiormente sollecitati i muscoli delle braccia e i pettorali e sono anche potenziate le sollecitazioni degli Addominali.

Flessioni Muscoli Coinvolti: Eccp Cosa Sapere
Flessioni Muscoli Coinvolti: Eccp Cosa Sapere

Flessioni a Terra Muscoli Coinvolti

Le Flessioni possono essere eseguite anche con l’ausilio di manubri o rialzi che tengono le mani sollevate rispetto al pavimento. Questa variante sollecita molto più che il classico esercizio che tutti conosciamo i Pettorali, i muscoli delle spalle e quelli delle braccia.

Dei Muscoli coinvolti nelle Flessioni a Terra, quelle classiche, abbiamo già accennato in precedenza.

Flessioni al Muro Muscoli Coinvolti

Con le Flessioni al Muro si allenano maggiormente i muscoli pettorali e addominali ma si impegnano ovviamente anche quelli delle braccia e i polpacci.

L’esercizio prevede la posizione di partenza in piedi di fronte al muro dove appoggi le mani. Tenendo il corpo rigido avvicina il corpo al muro tenedo l’equilibrio sulla pinta dei piedi e spingiti all’indietro fino alla posizione di partenza.

Flessioni in Verticale

Le Flessioni in Verticale sono un esercizio parecchio impegnativo che presuppone:

  • Notevole spinta sulle braccia
  • Un perfetto controllo dell’equilivrio in verticale senza flettere la schiena

Si esegue ponendosi in verticale e alzarsi sulle braccia fino ad estenderle portando poi il naso a livello del terreno flettendo le braccia. Per facilitare l’esercizio si può usare una parete come appoggio.

L’esercizio di Flessioni in Verticale coinvolge principalmente i muscoli delle braccia che sopportano la maggior parte dello sforzo ma anche i pettorali e parzialmente gli addominali.

Flessioni a Diamante Muscoli Coinvolti

La vaiante di Flessioni a Diamante è parecchio utilizzata nell’esercito nell’addestramento. Si esegue ponendo le mani sotto al petto e partendo nell’esercizio con le ginocchia a terra. ci si solleva poi con le braccia e successivamente si tendono le gambe ad assumere la classica posizione di flessioni.

Si chiama a Diamante poiché viste frontalmente le mani assumono una posizione che ricorda, appunto, tale pietra preziosa. I Muscoli Coinvolti maggiormente sono i Pettorali e gli Addominali.

Hai trovato interessante questo articolo su Flessioni Muscoli Coinvolti: Ecco Cosa Sapere? Commentalo subito e seguici su Facebook.-

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.