Mr Olympia
Gli appassionati di Bodybuilding sanno perfettamente di cosa parliamo, per tutti gli altri che leggono queste righe diciamo che nel campo del culturismo Mr Olympia è il “campionato del mondo” del settore, suddiviso, ovviamente, in categorie. Come nel pugilato, le categorie si suddividono per peso. Tra i plurivincitori del passato c’è anche un nome conosciuto da tutti: l’attore ed ex Governatore della California Arnold Schwarzenegger che ha vinto questo titolo per ben 7 volte dal 1970 al 1975 e nel 1980. Andiamo a conoscere meglio questo titolo mondiale e alcuni cenni della sua storia.
Quando è nato Mr Olympia
Il culturismo è uno sport praticato da molte persone ma obiettivamente non ha un grande seguito popolare. Al fine di dare il giusto palcoscenico a questa disciplina, nel 1965 l’imprenditore canadese Joe Weider pensò e creò questo campionato di culturismo.
Era il 18 settembre del 1965 quando Larry Scott si affermò come il migliore, il campione di Bodybuilding. Grazie a questo strinse tra le mani la statuetta del vincitore, il “Sandow” che prendeil nome da colui che nel 1867 pose del basi del culturismo moderno.
Larry Scott vinse poi l’anno successivo la stessa competizione. Allora esistevano soltanto due categorie, sopra e sotto i 90 Kg e i vincitori delle due categorie si sfidavano nella finale per l’assegnazione del premio. Oltre all’ambita statuetta, il premio consisteva, allora, in una somma di 1000 $.
Mister Olympia oggi
Nel tempo il regolamento è stato rivoluzionato. Oggi esistono più categorie e ciascun vincitore viene premiato. Oltre al classico Mr Olympia, sono state inserite anche le categorie Mr Olympia 212, la Men’s Phisique e ancora la Classic Phisique che riporta sul palco i fisici del 1970.
Oltre a Mr Olympia sono state anche create categorie femminili. Fino al 2014 prevedevano il titolo di Ms Olympia ma ora prevede solo premi di specifiche categorie riferite a particolarità fisiche delle concorrenti.
Mister Olympia 2015
Il premio in denaro è stato aumentato negli anni fino ad arrivare ad assegnare al vincitore un premio di 400.000 $ attuali, ormai già da alcuni anni.
Vincitore nel 2015 è stato l’americano Phil Heath che, per la verità ha mantenuto il titolo già dal 2011 ininterrottamente. Lo stesso atleta ha mantenuto poi il titolo di Mr Olympia anche nei successivi anni 2016 e 2017.
Mister Olympia 2018
Dopo così tanti anni di dominio di Mr Olympia da parte di Phil Heath, nel 2018 la sua notevole serie di vittorie è stata interrotta da Shawn Rhoden. Questo connazionale ha saputo competere e poi affermarsi interrompendo la serie di vittorie precedenti.
Phil Heath, tuttavia, è sempre uno dei favoriti anche per l’edizione di quest’anno che, come sempre da moltio anni a questa parte, vedrà i contendenti sfidarsi in quel di Las Vegas.
Mister Olympia 2019
Un brutto fatto sta riguardando il vincitore di Mr Olympia 2018 Shawn Rhoden. L’atleta è stato raggiunto da un mandato emesso nello Utah per un presunto stupro che sarebbe avvenuto nel 2018.
Questo annuncio ha portato la federazione di questo Sport a revocare l’idoneità dell’atleta a future competizioni di Mr Olympia. Nel 2019, quindi, il campione in carica non sarà presente e in cima ai “papabili” torna il precedente campione Phil Heath.
Anche se la concorrenza è agguerrita, sarà ancora lui il vincitore del titolo Mister Olympia 2019 che si terrà tra il 12 e il 15 settembre dell’anno in corso?
Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.