Personal Trainer Freelance: Come trovare clienti?

Personal trainer freelance come trovare clienti oggi? Per i personal trainer trovare nuovi clienti da seguire può essere una vera e propria sfida, proprio per questo motivo abbiamo pensato di condividere alcune strategie che si possono adottare per far crescere la clientela e rendere il business di personal training un successo.

In quest’articolo troverai alcune informazioni preziose su come trovare nuovi clienti utilizzando varie strategie: dal marketing online alle collaborazioni, dalle lezioni di prova agli eventi di settore, senza tralasciare le recensioni e le collaborazioni o partnership.

Prenditi qualche minuto dunque e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.

Personal Trainer Freelance: Come trovare clienti?

Sicuramente internet oggi offre tantissime opportunità per trovare nuovi clienti: strutturare la propria presenza online richiede tempo e può essere un’attività parallela alle altre strategie che troverai in questa guida, ma vediamo come si può creare una presenza online professionale.

Creazione di una presenza online

Viviamo in un’epoca digitale, essere presenti online è essenziale per qualsiasi tipo di attività commerciale, incluso il personal training.

In molti pensano che la prima cosa da fare è creare un sito web professionale che rappresenti la tua attività e che fornisca informazioni chiare sui servizi che offri.

Oggi però investire nella realizzazione di un sito web non è la strategia più efficace, e sicuramente funziona molto di più strutturare la propria presenza sui social.

Realizzare un sito internet significa infatti investire in sviluppo, contenuti ed ottimizzazione per i motori di ricerca, mentre sui social, che sono per antonomasia piattaforme di discovery, ovvero di scoperta, riuscire a farsi notare può essere più semplice….

Utilizzo dei social media

I social sono un potente strumento per trovare nuovi clienti, ma creare profili aziendali su tutte le piattaforme e poi non seguirle può essere controproducente.

In molti cominciano creando il proprio account Facebook, Instagram, Linkedin, … dimenticandosi poi di aggiornare gli account creati.

Focalizzarsi invece su un solo social, come ad esempio TikTok o YouTube, e condividere consigli di allenamento, ricette, storie di successo dei clienti o suggerimenti e schede può essere la strada giusta per trovare nuovi clienti.

Interagire con chi guarda e commenta i nostri contenuti, partecipare a gruppi e comunità sul fitness può essere un ottimo modo per farsi notare!

Collaborazioni con altri professionisti

Collaborare con altri professionisti del settore può essere un modo efficace per ampliare la propria rete di contatti da personal trainer freelance ed aiutarci a trovare nuovi clienti.

Come personal trainer freelance potresti avviare collaborazioni con:

  • Nutrizionisti
  • Fisioterapisti
  • Medici sportivi

creando ad esempio dei pacchetti di servizi collegati o integrati.

Considera inoltre la possibilità di offrire le tue competenze come personal trainer a palestre o centri benessere locali.

Personal trainer freelance: offri sessioni di prova gratuite

Le sessioni di prova gratuite sono un ottimo metodo per far provare a dei potenziali clienti come si svolge una sessione di personal training e quali sono le tue competenze, dimostrando così il valore che puoi offrire.

Prova ad organizzare sessioni di prova di gruppo o individuali durante le quali spiegare come si svolge la tua attività e rispondi alle domande che vengono fatte.

Assicurati di mettere in evidenza i risultati che hai ottenuto con i tuoi clienti precedenti (se non ne hai potresti pensare di seguire gratuitamente 4/5 clienti per un periodo di 3 – 6 mesi in modo da dimostrare come grazie alla tua attività hai portato risultati a queste persone) e spiega come possono prenotare delle sessioni gratuite o a pagamento.

Chiedi recensioni e testimonianze

Recensioni e testimonianze di clienti soddisfatti sono un’importante forma di pubblicità per un personal trainer freelance.

Chiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione o una testimonianza su google, sulle tue pagine social o sul tuo sito web.

Le opinioni possono infatti influenzare le decisioni di potenziali clienti ed aumentare al tempo stesso la tua credibilità: assicurati di rispondere alle recensioni in modo tempestivo e di ringraziare i tuoi clienti per il supporto.

Partecipa ad eventi e fiere di settore

Eventi e fiere del settore fitness può darti l’opportunità di connetterti con potenziali clienti interessati a migliorare la propria forma fisica.

Puoi organizzare workshop o presentazioni sul fitness durante questi eventi per mostrare le tue competenze ed attirare l’attenzione.

Porta con te materiale promozionale come biglietti da visita o volantini con le informazioni sui servizi che offri ed i tuoi contatti (inclusi account social).

Collaborazione con influencer del settore fitness

Un bravo personal trainer freelance cerca sempre di creare collaborazioni con influencer del settore fitness.

Questi infatti hanno un grande seguito di persone interessate a migliorare la propria forma fisica: cerca di stabilire collaborazioni con influencer che abbiano valori ed obiettivi simili ai tuoi.

Potresti proporre loro una collaborazione in cui offri loro sessioni di allenamento personalizzate o consigli sul fitness mentre loro ti promuovono attraverso i loro canali, e questo può portare ad un aumento di visibilità del tuo brand e a nuovi clienti interessati ai tuoi servizi.

Come promuovere l’attività di personal trainer freelance?

Altre opportunità da sfruttare sono:

  • Lo sviluppo di partnership locali con aziende che potrebbero avere un pubblico interessato al fitness inclusi negozi di alimentari biologici, centri yoga o boutique di abbigliamento sportivo e prova a creare delle offerte dedicate, sconti o pacchetti promozionali per i loro clienti
  • Cura la relazione con i tuoi clienti che, tramite il passaparola, possono raccomandarti ad amici, parenti, colleghi o conoscenti raccontando la loro esperienza ed i loro risultati

Infine ricorda che essere un lavoratore autonomo comporta l’impegno nella gestione amministrativa e fiscale della propria attività.

Se sei un personal trainer dovrai conoscere il tuo codice ATECO, quali tasse pagare e le scadenze a cui devono essere pagate.

Per essere sempre in regola e per risparmiare del tempo che potrai dedicare alla tua attività puoi rivolgerti a servizi online come Fiscozen: con loro puoi ricevere la tua consulenza gratuita e senza impegno da parte di un esperto che saprà rispondere ad ogni tuo dubbio!

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