Programma Allenamento Funzionale
Allenarsi significa abituare ad una certa attività, in modo generico. A riprova di ciò, ricordiamo che l’allenamento non si riferisce soltanto ad un’attività fisica, ad esercizi in Palestra o a casa propria ma anche all’allenamento mentale, per mantenere viva ed attiva la memoria e la mente più in generale. Tornando, però, all’accezione fisica, allenamento è un termine che necessita di ulteriore precisazione: allenamento a cosa? Alla corsa, ai pesi, a pedalare, all’accrescimento della massa muscolare? Per ciascuna attività cambiano gli esercizi perché diversi sono i muscoli interessati all’allenamento specifico. Oggi parliamo del Programma Allenamento Funzionale.
Cos’è l’Allenamento Funzionale
Nella vita di tutti i giorni ciascuno si trova a dover compiere movimenti di vario genere, in funzione di quella che è la propria vita lavorativa e privata. Pensiamo, ad esempio, a chi lavora nell’accudimento dei malati.
Si tratta di un lavoro piuttosto gravoso, movimentare malati anche di un certo peso presuppone sforzi muscolari che interessano vari distretti del corpo, braccia, gambe e schiena innanzitutto.
Una persona perfettamente allenata nella corsa, ad esempio, sarà certamente avvantaggiata rispetto a chi non fa alcuna attività fisica ma certamente i muscoli interessati nella corsa non sono gli stessi impegnati in quel lavoro specifico.
In ogni caso anche nella vita quotidiana privata fai dei movimenti, ad esempio di rotazione del busto, di piegamenti eccetera. L’Allenamento Funzionale si propone di allenare il corpo alle attività comuni che pratichi nella tua vita.
Gli esercizi per l’Allenamento Funzionale
Per quanto finora detto è evidente che anche l’Allenamento Funzionale non può essere identico per tutte le persone: gli esercizi da praticare possono genericamente essere uguali, i movimenti articolari da mantenere in efficienza, il rinforzo dei muscoli paravertebrali, dei bicipiti, dei quadricipiti giovano a tutti.
Oltre agli esercizi finalizzati a quanto sopra, però, occorre analizzare le comuni attività quotidiane svolte da ciascuno per focalizzare maggiormente l’attenzione sull’Allenamento a specifici movimenti, quindi di muscoli, che sono particolarmente utilizzati dalla persona nella sua vita.
Dove eseguire l’Allenamento Funzionale
Genberalmente l’Allenamento Funzioinale non richiede necessariamente l’utilizzo di particolari attrezzature, per cui è possibile svolgerlo bene anche a casa.
Il problema, piuttosto, è conoscere gli esercizi più adatti da svolgere e soprattutto la certezza di svolgerli correttamente. Nonostante la notevole preparazione professionale dei Trainer nelle varie palestre, molti di questi si improvvisano Trainer Funzionali e di conseguenza i Programmi di Allenamento proposti possono essere anche parecchio diversi sempre in funzione delle stesse esigenze personali.
Conviene sempre rivolgersi a Trainer che abbiano seguito corsi di specializzazione in questo specifico settore che, quindi, sanno perfettamente su cosa agire e come impostare il Programma.
Consigli per l’Allenamento Funzionale
Onestamente non ci sentiamo di consigliarti particolari esercizi ma di analizzare le tue attività quotidiane e verificare quali sono i movimenti che fai più frequentemente, facendo esercizi che ti sollecitino proprio la muscolatura impegnata nel movimento specifico.
Non possiamo segnalarti esercizi specifici perché questi devono essere mirati sulla tua personale attività quotidiana. Il miglior consiglio è rivolgerti ad una Palestra dove sia presente un Istruttore specializzato in questo campo per avere l’impostazione del miglior Programma Allenamento Funzionale possibile.
Inizia, quindi, ad attuare il Programma sotto la supervisione dell’Istruttore per essere certa che gli esercizi siano svolti correttamente.Una volta che conosci gli esercizi e che li sai svolgere come si deve, nei modi e nei tempi, potrai svolgerli comodamente a casa tua.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e se hai suggerimenti da dare fallo. Seguici comunque su Facebook.