Squat: Come fare bene l’esercizio?

Squat: Come fare bene l'esercizio?

Squat: Come fare bene l’esercizio? Lo squat è un esercizio fisico molto efficace, in quanto va a tonificare e a rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, dei lombari e degli addominali.

Lo squat incrementa notevolmente la massa muscolare di tutto il corpo, previene patologie come l’osteoporosi perché va a incrementare l’aumento della densità ossea e aumenta l’elasticità di tendini, legamenti e tessuto connettivo.

Per eseguire degli esercizi squat perfetti, bisogna fare attenzione a come si eseguono. Per uno squat perfetto, bisogna tenere i piedi sempre ben distanziati, quindi, divaricare le gambe qualche centimetro in più rispetto alle spalle, e fletterle leggermente.

Se utilizzi un bilanciere, regola la rastrelliera a un’altezza di massimo 5 cm più bassa delle spalle. In questo modo, distanziando maggiormente le gambe, è possibile coinvolgere meglio i muscoli dei glutei, quelli femorali e la parte bassa della schiena.

Per uno squat perfetto, bisogna avere la schiena sempre inarcata. La schiena deve essere mantenuta sempre nello stesso modo per tutta l’esecuzione dell’esercizio. Se eseguite uno squat con pesi, dovrete posizionare l’asta del bilanciere sul trapezio.

Il centro dell’attrezzo deve essere alla medesima distanza dalle spalle. Durante questo esercizio, è molto importante che l’asta del bilanciere non venga collocata sul collo, in quanto le vertebre cervicali potrebbero risentirne.

Come eseguire degli Squat Perfetti?

Per eseguire degli squat perfetti, inoltre, bisogna evitare di far spostare le anche in avanti.

Quindi, le gambe devono essere parallele a terra. Un risultato ottimale viene ottenuto risalendo e ristabilendo la posizione iniziale. Per uno squat perfetto, inoltre, anche la respirazione gioca un ruolo molto importante. Infatti, bisogna eseguirla durante i movimenti, verso l’alto e verso il basso.

La respirazione deve essere articolata in tre fasi diverse: inspirazione che deve essere eseguita prima di scendere, trattenere il respiro, ed espirare dopo essere ritornati alla posizione di partenza.

Per far si che il vostro squat sia perfetto, dovete prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, ovvero bisogna che teniate lo sguardo fisso in avanti, ed eseguiate l’esercizio senza sollevare i talloni. In questo modo vi accorgerete che i muscoli stanno lavorando duramente.

Un altro segreto per uno squat perfetto, consiste nell’imparare a usare l’addome. Bisogna imparare la respirazione addominale. Inspirare aria con l’addome, contrarre ed espirare sempre con l’addome.

Se notate che durante la respirazione addominale, si sollevano le spalle, allora vuol dire che l’esercizio non è fatto bene.

Riempiendo l’addome di aria aumenterà di conseguenza l’espansione della cassa toracica, in questo modo si avrà una base più solida per appoggiare il bilanciere, nel caso in cui eseguiate lo squat con dei pesi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.